U-Boat Flightdeck Chronograph 50mm Automatico: un possente esemplare italiano

Lo U-Boat Flightdeck Cronograph ha suscitato reazioni diverse e contrastanti che vale la pena riprendere in modo sintetico ed esauriente. Alcuni critici ritengono che questo esemplare non sia un segnatempo di qualità ma, a dire il vero, non possiamo negare che il suo design abbia un certo appeal. Inoltre anche i materiali utilizzati e il movimento scelto non sono per nulla scontati, cosa che è necessario prendere in considerazione ogni volta che si guarda ad un orologio.

All’interno dell’imponente cassa da 50 millimetri di diametro, prende posto un movimento risaputamente affidabile: un Valjoux 7750 rovesciato. Data la larghezza della cassa, U-Boat ha pensato di spostare la corona a sinistra cambiando l’orientamento dell’intero movimento. In questo modo il comfort d’utilizzo e la vestibilità del pezzo non risentono dell’ampiezza della referenza che, altrimenti, sarebbe risultata estremamente difficile da indossare.

Un piccolo appunto ai costruttori di questo U-Boat è la completa assenza di qualsivoglia decorazione sul movimento messo in mostra grazie al fondello trasparente. Dato il suo carattere standard e privo di stravaganti aggiunte artistiche, ci si potrebbe chiedere il senso di un movimento a vista. In ogni caso, sia il vetro posteriore sia quello superiore sono realizzati in zaffiro, seppur senza trattamento antiriflesso.

Il quadrante risulta ultraleggibile sia di giorno sia di notte grazie al suo design semplice ed essenziale studiato per garantire un’ottima visibilità e funzionalità. I piccoli contatori cronografici sono discretamente collocati a ore 12, 3 e 6, con il datario a disco nero che si apre a ore 3. La lunetta in acciaio inossidabile 316L, come il resto della cassa, lo incornicia in modo più che degno, valorizzandone il taglio deciso ed essenziale. Con la sua resistenza fino a 100 metri di profondità, di sicuro non si può dire che questo U-Boat garantisca prestazioni strabilianti ma rimane una buona referenza e modello da prendere in considerazione per chi ama il genere.

Lascia un commento