Tides Exuma: l’orologio che rileva andamento delle maree

di Joel

Tides, il famoso brand svizzero specializzato nella realizzazione di orologi esclusivi che consentono di rilevare l’andamento delle maree, per l’estate 2011 oramai alle porte, ha presentato EXUMA, modello di segnatempo alquanto sgargiante: un bel giallo zafferano illumina sia il quadrante che il cinturino del primo modello di orologio nautico analogico che può essere utilizzato sia al polso, oppure applicato al volante nautico, inserito nella plancia o posizionato sul tavolo.

Dunque, per l’estate 2011, Tides Exuma ha puntato tutto sul colore: una scelta decisamente glamour quella della tinta zafferano, che esalta il design dell’orologio e le sue ormai note caratteristiche tecniche. Molto suggestiva e affascinante la cascata di gradazioni di gialli, che parte dal cinturino sino ad arrivare alla parte più interna e aranciata del quadrante.

Altra particolarità di questo nuovo esemplare, è l’inserimento nel quadrante dell’esclusiva lancetta a forma di tridente: unico indicatore con brevetto mondiale in grado di segnalare, oltre all’alta o alla bassa marea, lo slack tides in cui le correnti sono praticamente assenti, quindi il momento migliore per effettuare le immersioni. La lancetta a forma di tridente segnala l’ora di marea e indica anche il lasso di tempo in cui si verifica lo slack tides.

Le corone per la regolazione delle varie funzioni (ora/data, marea, fasi lunari) sono poste “a ore 12″ per favorire la massima libertà di movimento del polso. L’indicazione delle maree è posta in primo piano rispetto all’orario: la parte esterna del quadrante è totalmente dedicata a questa funzione ed è suddivisa in 2 fasi da 6h 12′ 37” – durata media di ognuna delle 4 maree giornaliere.

Il quadrante riporta, “a ore 12” e “a ore 6”, il simbolo dell’ancora per meglio evidenziare il periodo di alta/bassa marea. All’interno del quadrante, la lettura dell’andamento della marea è supportata dall’utilizzo delle sfumature di colore. Impermeabile fino a 10 ATM/100 mt. Cassa: semi-ottagonale in Titanio, finitura satinata. Fondo in Acciaio Inox. Tre corone per la regolazione delle funzioni, movimento con tre motori rotativi al quarzo, con fornitura esclusiva da ISA, calibro n. 8272/6003.

Tides Exuma è un oggetto indispensabile per i sub, i surfisti e per la nautica in generale in tutto il mondo, ma può andar bene anche per chi ha voglia di essere un pò più glamour degli altri nella prossima estate. Infine ricordiamo che Tides Exuma funziona grazie al movimento realizzato dalla più grande azienda svizzera di movimenti per orologi, la IsaSwiss.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>