Subacquei ed economici, si possono trovare sul mercato

Ci sono dei principi che orientano spesso l’acquisto di un cronografo: il prezzo e la possibilità di usare lo strumento in questione ovunque, soprattutto in acqua. Ecco una rassegna di orologi che sono al tempo stesso subacquei ma anche economici. Per tutte le tasche e per tutti i gusti. 

Gli uomini e le donne che amano immergersi e visitare i fondali dei nostri mari, sono appassionati di orologi subacquei e forse hanno anche voglia di spendere qualche soldo in più per comprare cronografi all’avanguardia, a patto che siano performanti. Nessun compromesso sull’impiego giusto di questi importanti strumenti di misurazione del tempo e non solo.

Ma come si fa a risparmiare anche se si è alla ricerca di prodotti molto particolari? Controllandone a priori le caratteristiche, confrontando i pareri online e passando all’acquisto direttamente sui canali telematici che in genere consentono di risparmiare parecchio. Sicuramente bisogna controllare alcune caratteristiche di base dell’orologio, per esempio la massima profondità raggiungibile. Dopodiché bisogna essere sicuri che questi orologi abbiano casse in acciaio temprate correttamente così da resistere alla pressione ma anche agli urti. Non indispensabile ma decisamente importante è anche la leggibilità del quadrante. Un buon orologio subacqueo deve avere un quadrante con fluorescenza e luminosità adatte ai fondali così da dare supporto al bisogno di sicurezza dei subacquei.

Secondo gli esperti bisogna controllare anche le caratteristiche della ghiera e vedere se è girevole e unidirezionale, oltre che essere in rilievo. I sommozzatori infatti potrebbero trovarsi in situazioni difficili e avere bisogno di riferimenti cronografici anche con il mare mosso o le condizioni meteomarine avverse. Avere una ghiera unidirezionale che non gira inavvertitamente per uno scossone, contribuisce alla sicurezza di chi si immerge.

Lascia un commento