Revue Thommen Airspeed XLarge Chronograph: leggibilità leggendaria

Il nuovo componente della famiglia Airspeed di Revue Thommen si chiama Airspeed XLarge Chronograph ed è stato presentato alla fine di marzo 2011.

Nonostante l’intera referenza prospetti un design che ricorda un certo stile Breitling in modo tutt’altro che implicito, in questo Airspeed rimane ancora qualcosa del DNA di Revue Thommen.

Da quando questa casa produttrice realizza pezzi per l’aviazione, i suoi segnatempo sono diventati famosi per una leggibilità difficile da rivaleggiare. E questa è una caratteristica che molti quadranti super affollati di Breitling possono solo tentare di imitare.

Come si può notare da una qualsiasi fotografia di questo segnatempo, il suo stile è decisamente sportivo, con un look spartano e una combinazione cromatica altrettanto essenziale: nero, bianco e qualche tocco di rosso per le tre lancette cronografiche.

La scelta dei colori rende estremamente facili da leggere sia l’ora corrente con ore e minuti sia i piccoli contatori, quale quello dei secondi posizionato alle ore 3.

Il tutto è accuratamente rivestito con un buon strato di Superluminova, condizione essenziale per garantire un’ottima visibilità anche di notte. Per parte loro, anche i piccoli indicatori dei 30 minuti e delle 12 ore (rispettivamente posizionati alle ore 12 e 6), dotati di lancette rosse, sono altrettanto leggibili e funzionali. E’ abbastanza chiaro che ogni dettaglio che compare sul quadrante vuole essere contemporaneamente pratico e bello nel design.

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile ma è rivestita con trattamento PVD nero non solo per fornire un’apparenza minacciosa al pezzo, ma anche per farlo sembrare molto più simile a un vero pilot, solitamente dotati di una cassa opacizzata per riflettere meno luce possibile.

All’interno pulsa un classico movimento cronografico ETA Valjoux 7750, tanto affidabile quanto robusto.

Tra i dettagli finora non menzionati val la pena ricordare una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità, un cinturino in gomma nera e un vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso.

Lascia un commento