Orologio Zenith El Primero Stratos Flyback Rainbow

zenith
Era il 1997 quando Zenith presentava il Rainbow Flyback, orologio robusto e in grado di fornire elevate prestazioni, per far fronte alle situazioni più estreme. Oggi Zenith si ispira a questo strumento di precisione proponendone una versione prettamente sportiva. Si tratta del nuovo El Primero Stratos Flyback Rainbow, prodotto in un’edizione limitata di 250 esemplari, che sarà disponibile esclusivamente nei pressi delle boutique Zenith.
Animato dal calibro automatico El Primero 405 B, dotato di una ruota a colonne, il cronografo El Primero Stratos Flyback Rainbow batte all’insolita frequenza di 36.000 alternanze/ora per una precisione al decimo di secondo e dispone di data, scala telemetrica e soprattutto della funzione Flyback (detta anche “ritorno in volo”), tradizionalmente connessa al mondo dell’aviazione.
Tale funzione permette di arrestare, azzerare e far ripartire il cronografo con un solo gesto, contro le tre pressioni necessarie in un normale cronografo. In TiAlum nero, una speciale lega di titanio e alluminio leggera ma molto resistente, la cassa dal diametro di 45,5 mm presenta lunetta girevole con disco nero in alluminio antigraffio.
Il vetro zaffiro bombato è un riachiamo alla forma della cupola trasparente posta sul retro della fusoliera necessaria alla navigazione astronomica.
Il fondello in vetro zaffiro trasparente inciso permette di ammirare l’affascinante meccanica del calibro El Primero.
Sul quadrante, il contatore dei minuti a ore 3 è realizzato con dei colori che garantiscono la lettura anche durante le ore notturne nelle cabine di pilotaggio illuminate a raggi infrarossi, proprio come il primo modello messo a punto in collaborazione con un pilota di caccia, mentre il contatore delle ore è posto a ore 6 e la lancetta dei piccoli secondi a ore 9.
Gli indici in superluminova bianca si stagliano nettamente sullo sfondo nero del quadrante e della cassa, mentre la lancetta del cronografo, anch’essa ben visibile, si veste di rosso. La scala tachimetrica sul rehaut dona profondità all’insieme. Orologio molto grintoso, l’El Primero Stratos Flyback Rainbow sfoggia un cinturino in caucciù nero dal look particolarmente sportivo e dotato di fibbia déployante con trattamento PVD nero.

Lascia un commento