Vacheron Costantin Historique, orologio da guinnes

E’ un orologio da guinness quello che presentiamo, figlio della maison ginevrina Vacheron Costantin: il modello Historique è attualmente il segnatempo da polso più sottile del mondo, un prodotto di altissima arte orologiaia, un manufatto di straordinaria bellezza e cura.

Il Vacheron Costantin Historique è pensato per tutti coloro che amano distinguersi, che apprezzano un design irripetibile e uno stile classico nonché un orologio che resti immutabile al trascorrere del tempo e delle mode.

Un pezzo di “Storia” è questo che hanno creato nei laboratori di Ginevra i maestri della Vacheron Constantin. Con uno spessore di 4,10 mm, con il movimento a carica manuale del calibro 1003 (1,64mm di spessore) ricostruito in oro 18 carati in occasione del suo 55° Anniversario, è considerato dagli esperti uno dei movimenti ultra piatti più belli e raffinati.

Per l’occasione, Vacheron Constantin propone una nuova versione di questo calibro, mantenendo però invariati lo spessore di soli 1,64 mm e il diametro di 21,10 mm. Le finiture sono più raffinate e i ponti e la platina sono in oro 18 carati. I suoi 117 componenti garantiscono una frequenza di 18.000 alternanze/ora e, nonostante le piccole dimensioni, dispone di una riserva di marcia di oltre 30 ore.

Le operazioni di finitura sono oggetto di grande cura: Côte de Genève, perlage e anglage dei componenti, trafilatura delle parti in acciaio, il tutto interamente realizzato a mano. Grazie a questo straordinario livello di decorazioni, la nuova versione del calibro 1003 si fregia del prestigioso Punzone di Ginevra, una certificazione indipendente e sovrana dello Stato di Ginevra, garanzia di precisione, durata nel tempo e ineccepibile fattura.

Per questa riedizione, il calibro 1003 si presenta all’interno di un orologio tondo in oro rosa 18carati di 36 mm di diametro il cui design si ispira a uno dei tre pezzi storici del 1955. Impermeabile fino a 3 bar, fondo trasparente con vetro zaffiro, anello di incassaggio in titanio e una cassa ancor più sottile.

Lascia un commento