Orologio Vacheron Constantin Quai de l’Ile Quantième Rétrograde Annuel

Vacheron Constantin Quai de l’Ile Quantième Rétrograde Annuel è un orologio innovativo rispetto alla referenza precedente, in quanto presenta il nuovo calibro Vacheron Constantin 2460 QRA alloggiato in una nuova cassa di 43 mm che può essere eventualmente personalizzato.

Partiamo dal calibro. La prima complicazione che salta agli occhi è il calendario annuale, ovvero può distinguere i mesi di 30 e 31 giorni, pur non distinguendo gli anni bisestili. In definitiva, basta regolarlo una volta all’anno perché riconosca correttamente di quanti giorni sia il mese di febbraio.

Il Calibre 2460 QRA è costituito da 326 elementi. Segna le ore, i minuti e i piccoli secondi a ore 9, il calendario annuale con visualizzazione della data retrograda sul settore a ore 3, dei mesi nel piccolo quadrante tra ore 6 e ore 7 e delle fasi lunari a ore 9.

Ha una riserva di carica di 40 ore e il movimento vibra a 28.800 alternanze/ora. La cassa è a forma di cuscino, con fondello avvitato, e chiusa da un cristallo zaffiro. Un aspetto elegante e retrò per un orologio che ha tutte le complicazioni altamente tecnologiche. Le personalizzazioni a cui abbiamo fatto cenno in apertura riguardano proprio la cassa, che può essere in oro rosa, in oro bianco o in doppia tonalità oro rosa e oro bianco.

Ma si può ancora spaziare con la fantasia, grazie alla struttura a 7 elementi con cui la stessa cassa è formata e che permette ulteriori personalizzazioni. Con una cassa così particolare, come ci si può facilmente attendere, anche il quadrante dovrà per forza di cose essere altrettanto particolare.

Ed ecco che Quai de l’Ile Quantième Rétrograde Annuel mostra nuovi quadranti con finiture satinate e spazzolate verticalmente nella zona centrale e con finitura a opalina nelle zone esterne. Ancora personalizzabili i cinturini: uno in alligatore nero o marrone, l’altro in gomma nera o marrone e chiusura deplorante oro rosa oppure oro bianco.

Lascia un commento