Orologio Vacheron Constantin Patrimony Traditionnelle Tourbillon 14 Jours

di Joel

Primo modello della manifattura a soddisfare i nuovi e più severi requisiti del Punzone di Ginevra che sta celebrando il suo 125° anniversario, punta – come si evince già dal nome – a evidenziare che il tourbillon del nuovo Calibro 2260 cui è equipaggiato ha una straordinaria riserva di carica 14 giorni. Infatti, per poter raggiungere tale risultato il movimento a carica manuale Vacheron Constantin possiede ben 4 bariletti di carica montati a coppie.

Queste sono connesse tra loro e rilasciano simultaneamente la carica di conseguenza quattro volte più lentamente di un singolo bariletto. Le quattro molle di carica misurano insieme 2,20 metri; un valore di tutto rispetto anche se ben lontano dai 3,70 metri totali delle due montate sul Calibro L034.1 che muove tutt’altro orologio, il Lange 31 di A. Lange & Söhne, che però di autonomia ne ha più del doppio.

D’altro canto la manifattura fa però notare che il Calibre 2260 ha una dimensione di sole 12 ¾ linee, che corrispondono a 29.10 mm, per curiosità misura che al tempo dei vecchi concorsi di cronometria svolti negli osservatori, sarebbe appena rimasta entro i limiti di ammissione previsti dal regolamento. il motivo per cui questo Patrimony Traditionnelle ha una riserva di carica così lunga è però principalmente per ottenere la cosiddetta “forza costante”.

In pratica, il Calibro 2260, avendo una curva di scarica molto lenta mantiene immagazzinata sempre un alto valore di energia – livello in cui gli sbalzi della stessa non sono presenti – permettendo quindi al meccanismo regolatore (in questo caso il tourbillon) di compiere al meglio il suo lavoro. Ovviamente non è solo nella tecnica meccanica che sono andate le cure dei progettisti: Il tourbillon, la cui gabbia s’ispira alla Croce di Malta – tradizionale simbolo di Vacheron Constantin, è stato posto canonicamente alle 6, il giro delle ore e dei minuti è segnato da sfere dauphine d’oro rosa su un quadrante grigio opalina.

Termina il quadro delle funzioni, l’indicatore di riserva di carica su un settore di cerchio di 280° a ore 12. La cassa del Patrimony Traditionnelle Tourbillon 14 Jours è in oro rosa 18k 5n e misura 42 mm. Il nuovo movimento meccanico composto di 231 elementi, così caratterizzato da innovazioni per lo meno inconsuete, batte a una “antica” frequenza di 2,5 Hz, che corrispondono alle ben note 18.000 alternanze/ora ultimamente di nuovo tornate in voga a dispetto di quelli che li fanno vibrare a frequenze supersoniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>