Orologio Vacheron Constantin Métiers d’Art Les Univers Infinis Colombe

Vacheron Constantin è il tempo dell’arte. In esclusiva i nuovi modelli della maison ispirati all’artista olandese Maurits Cornelis Escher e alla sua tecnica originale. Come il Métiers d’Art Les Univers Infinis Colombe. All’interno è montato il Calibro 2460 automatico che mostra semplicemente ore, minuti e secondi centrali. Bisogna osservarli pensando che, più che orologi, sono “quadri da polso”.

Si inizia con l’incisore, che disegna il contorno delle colombe su una base di quadrante in oro giallo per poi lavorarlo a champlevé, ossia incidendo il motivo formando delle cavità gli alveoli che dovranno poi essere riempite dall’artigiano smaltatore.

Poi è il turno dello smaltatore. In base agli ossidi che sono aggiunti allo smalto e alla loro combinazione, è possibile ottenere una gamma infinita di colori e sfumature. È compito dell’artigiano creare e scegliere la perfetta e richiesta armonia di tinte che, una volta fissate con il fuoco, creerà nel caso di questo Colombe quel viola così luminoso.

Lo smaltatore termina l’operazione stendendo uno strato di smalto traslucido sulle colombe viola. Per gli esemplari bianchi, invece la scelta cade sullo smalto opalescente in modo da lasciar apparire i motivi incisi con un marcato effetto di profondità. Una volta conclusa l’operazione di smaltatura, l’incastonatore ha il compito di illuminare la scena.

I diamanti scelti in base ai criteri di brillantezza e purezza, abbelliscono ulteriormente gli uccelli in volo Infine, il Métiers d’Art Les Univers Infinis Colombe passa nelle mani dell’artigiano incisore che applica la finitura guilloché: dalle sue mani ci si aspetta che con l’effetto rilievo dia al quadrante una profondità ancora maggiore. Un orologio davvero unico, il miglio modo per essere originali, delle autentiche “tele” in movimento. Impossibile non rendersi conto della meccanica così fine che c’è alle spalle.

Un lavoro eccellente un orologio destinato a un pubblico colto, elegante e raffinato, un autentica gemma di Vacheron Constantin, un gioiello e un quadro, di sicuro un orologio dal successo strepitoso.

Lascia un commento