Orologio Tudor Heritage Black Bay 2012

È l’ultimo nato della collezione Heritage lanciata nel 2010, Tudor Heritage Black Bay 2012 nasconde un certo fascino proprio di chi cela un mistero. Come si evince dal nome dato a questo orologio, è un modello ad immersione e rispecchia tutti i criteri della Marca circa le prestazione sottomarine, ma al contempo l’estetica richiama i ‘vecchi’ modelli anni ’80, un tocco di vintage moderno come non mai.

Il quadrante bombato, l’inedito colore bordeaux della lunetta e ancora le lancette « snowflakes » sono gli elementi che hanno reso emblematico questo modello, nato insieme ai primi orologi da immersione. L’Heritage Black Bay lascia trapelare buona parte dei suoi segreti.

Le linee si ispirano al modello del 1954, con le sue anse fini e allungate, riproporzionate per adattarsi ad una cassa contemporanea in acciaio con diametro di 41 mm, impermeabile fino a 200 metri e finita da un vetro bombato. Il quadrante nero, anch’esso bombato, è caratterizzato da generosi indici luminescenti che garantiscono una perfetta leggibilità.

Come per gli indici, l’oro rosa delle lancette instilla un soffio di nostalgia, suggerendo l’aspetto ossidato tipico dei segnatempo antichi. Il colore bordeaux della lunetta girevole unidirezionale rappresenta un’esclusività TUDOR: riprende quello dei modelli originali degli anni ’70 ed è lavorato con un raffinato effetto opaco. Fedele al suo amore per il dettaglio, TUDOR completa con un tocco dello stesso colore l’inserto nella cassa della corona di carica sulla quale è incisa la rosa, simbolo storico della marca.

Il movimento meccanico a carica automatica ha un’autonomia di circa 38 ore. La corona in acciaio, avvitata, ha incisa la rosa TUDOR. Chiude il quadrante il vetro zaffiro bombato. Al polso si aggancia il bracciale in acciaio o cinturino in cuoio, con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza. La Casa fornisce anche un cinturino supplementare in tessuto con fibbia ad ardiglione. Altro tocco di originalità per un orologio elegante e contemporaneo.

Lascia un commento