Orologio Terra Cielo Mare ‘Scirè’

tcm scirèProsegue la serie di orologi Terra Cielo Mare dedicata ai sommergibili italiani. Dopo il Todaro, tocca al modello Scirè, le cui caratteristiche sono molto importanti e meritano di essere ricordate. Il sommergibile Scirè pesava 600 tonnellate, aveva una sagoma slanciata con scafo dipinto al fine di segnalare (simulandola), agli aerei che sorvolavano dall’alto, una barca da pesca.

Questo sommergibile aveva tempi brevissimi di immersione ed era silenzioso al pari del vento, raggiungendo l’obiettivo senza aver paura di essere scoperto. Lo Scirè passò alla storia come il sommergibile adibito al trasporto in zona d’azione dei Siluri a Corsa Lenta e dei loro operatori.

I successi nello stretto di Gibilterra e nel Golfo di Alessandria sono merito dell’organizzazione, dell’inventiva, della determinazione e del coraggio dei membri delle Forze di Guerra Occulta, che avevano come obiettivo l’affondamento del maggior numero di flotte avversarie possibile, ma non dei loro equipaggi.

L’ultima missione dello Scirè fu importantissima ma si consumò una tragedia. Esso trasportò una dozzina di uomini rana nel Golfo di Haifa però, tradito dalle trasmissioni tedesche il cui codice Enigma era stato ormai decodificato, venne cinicamente affondato senza conferire né il tempo né la possibilità di salvarsi all’equipaggio. Correva l’anno 1942, ed era la notte tra il 9 ed il 10 agosto.

Vale la pena, pertanto, ricordarlo con un segnatempo prezioso. Il prezzo del TCM Scirè si aggira intorno ai 1.4900 euro.

Caratteristiche tecniche

Movimento meccanico Swiss Made, a carica automatica.

Cassa in acciaio da 47 mm.

Fondello con viti ed incisione dello stemma realizzata a mano.

Corona a vite ricavata dal pieno.

Impermeabile fino a 10 atmosfere.

Quadrante con riproduzione della sagoma dello Scirè.

Vetro bombato a occhio di bue.

 

Lascia un commento