Orologio smart ‘Wena’? Sony punta al crowfunding

Sony si dedica al crowfunding e lo fa lanciando in rete una nuova piattaforma dedicata soltanto alle idee più interessanti dell’azienda cui regalare qualche lampo di notorietà prima del debutto in commercio. Su questa piattaforma di parla oggi di Wena, un orologio molto smart. 

https://www.youtube.com/watch?v=AeKtuILOIo0

Prima di tutto mettiamo al sicuro la presentazione del prodotto con questo video e poi dedichiamo un po’ di tempo alla piattaforma di crowfunding e all’orologio Wena. La piattaforma si chiama First Flight ed è studiata per illuminare alcuni prodotti ancora prima che siano realizzati. La Sony, prima di fare un buco nell’acqua vuole capire se un certo prodotto ha un impatto sui consumatori. E per capire s’intende anche raccogliere le prenotazioni direttamente sul sito.

L’ultimo arrivato sulla piattaforma è l’orologio Wena, dall’aspetto molto comune, in realtà vanta delle funzioni smart: NFC per pagamenti conctactless, notifiche tramite LED e vibrazioni e activity tracker. Le versioni a disposizione degli appassionati e degli utenti sono due:

  • il “Chronograph” è la variante più costosa con tre piccoli quadranti all’interno dedicati alle ore, minuti e secondi,
  • il “Three Hands” ha un aspetto più tradizionale, con un quadrante elegante ma senza distrazioni.

Questi due orologi sono accomunati dallo spessore, visto che entrambi possiedono un profilo di 42mm e vantano una durata della batteria rispettivamente pari a 5 e 3 anni. Una storia completamente diversa deve essere raccontata invee per il cinturino che è il componente davvero smart del prodotto collegato naturalmente ad un’app che consente la sincronizzazione dei dati raccolti dall’activity tracker.

Wena non è di certo il primo orologio analogico con queste pretese ma il prezzo è convincente perché oscilla dai 256€ per la versione base silver Three Hands ai 513€ per il Chronograph in nero. Wena ha giù raccolto oltre il 60 percento della somma necessaria affinchè il progetto vada in porto. Le spedizioni inizieranno l’anno prossimo.

Lascia un commento