Orologio Parmigiani Fleurier Toric Calendario Perpetuo Retrogrado

Un altro successo firmato da Parmigiani nella collezione Fleurier, un orologio che coniuga un gusto davvero inimitabile, con la grande cura dei dettagli, dei movimenti innovativi e perfetti di cui la maison è da sempre fautrice e garanzia di successi.

E con il modello della collezione Toric, il Calendario Perpetuo Retrogrado , questa scia di fama e concretezza non può che continuare più inossidabile che mai. spirito classico, l’arte di unire la tecnica meccanica alla discrezione e all’armonia della sensibilità estetica. Già presente nella collezione da qualche anno, l’orologio da polso Calendario Perpetuo Retrogrado è stato completamente ridisegnato per accogliere il primo movimento Calendario Perpetuo interamente realizzato nei Laboratori Parmigiani.

Concepito nel 2001 sulla base del Calibro 331 Parmigiani Fleurier, meccanico a ricarica automatica, apportando successivamente qualche modifica, integra al meccanismo nella sua versione 332, la complicazione supplementare del Calendario Perpetuo 290, realizzato anch’esso all’interno dei Laboratori Fleurier. Questa importante innovazione risponde pienamente all’immagine futura della marca, che prevede di diventare completamente autonoma per l’intero processo di fabbricazione degli orologi.

Toric Calendario Perpetuo Retrogrado presenta una versione nuova. Il quadrante in oro 18 carati, colore guscio d’uovo o ardesia, è lavorato a guilloché con applicazioni in oro bianco nelle zone graduate e nell’ellisse del logo. Offre le classiche indicazioni delle ore, dei minuti e dei secondi centrali, ma anche quelle preziose del mese e del giorno della settimana in due finestrelle dotate di lente d’ingrandimento, della data con lettura retrograda sul settore, dell’anno bisestile in una finestra a forma di ellisse e delle fasi lunari.

La nuova versione Toric Calendario Perpetuo Retrogrado non poteva nascere senza che se ne migliorassero anche i dati tecnici. Una funzione finora inedita negli orologi da polso Parmigiani Fleurier, quella della ”luna di precisione” che appare nel cuore di questo nuovo modello.

Il movimento è protetto da una cassa in oro grigio oppure in oro rosa massiccio 18 carati, messa in risalto dalla corona con cabochon in zaffiro blu incastonato. Il fondello in vetro zaffiro permette la visibilità del movimento, con i ponti interamente decorati a ”Cotes de Genève” arricchiti da incisioni a colimaçon e smussati a mano.

Lascia un commento