Orologio Parmigiani Fleurier Ionica

Dal 1996 Parmigiani Fleurier prova e con successo ha contribuito a riscrivere i canoni dell’alta orologeria attraverso la creazione di modelli unici e originali dallo sfarzo e dal lusso autentico: veri gioielli che abbinano un’estetica fuori dall’ordinario a una tecnica di altissimo livello.

Tutto ciò ha fatto in poco tempo di Parmigiani una delle maison di riferimento nel campo dell’alta orologeria e delle produzioni di lusso.

il Parmigiani Fleurier Ionica è un esempio emblematico di questo rinnovamento e dello stile inconfondibile di Parmigiani: si tratta di un modello del lontano 1999, che ancora oggi affascina e conquista numerosi appassionati, che non possono non fare a meno di constatare l’eccellenza di un simile gioiello di alta orologeria.

Estremamente elegante e raffinato questo orologio con cassa tonneau a carica manuale. Le caratteristiche anse incurvate richiamano alla mente le classiche forme dei capitelli ionici. Lo Ionica di Parmigiani Fleurier si distingue per il suo meccanismo con riserva di carica di otto giorni, disegnato e prodotto nei laboratori della Parmigiani Mesure et Art du Temps.

Per entrare perfettamente nella scatola tonneau il meccanismo stesso ha la forma a barile, caratteristica questa oggi molto rara nel campo dell’orologeria. L’orologio è disponibile nelle versioni con cassa in platino o in oro 18 K nelle colorazioni bianco, giallo o rosa.

La lunetta ha una doppia scanalatura cannelé e la corona di carica, anch’essa in oro, è equipaggiata con un vero zaffiro cabochon e chiusa a pressione. Il quadrante in oro 18 K è lavorato guilloché ed è disponibile nei colori antracite, ardesia e ‘guscio d’uovo’; indici a numeri arabi, lancette in oro Javelin.

Per quanto riguarda le indicazioni abbiamo la riserva di carica al 12, il quadrante dei secondi al 6 e il datario a finestrella al 3. Vetro zaffiro incurvato e fondello a vista serrato da 8 viti. Cinturino in pelle di coccodrillo con fibbia ad ardiglione in oro. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 3 atmosfere.

Lascia un commento