Orologio Panerai Radiomir 1940 47mm

Due modelli di orologi subacquei, due edizioni speciali, creati appositamente per accompagnare i corpi speciali della Regia Marina Militare. Sono questi i Panerai Radiomir nella doppia versione 1940 47mm e 1940 Oro Rosso – 47 mm.

Seguendo l’architettura originale dei segnatempo realizzati negli anni ’40, in cui le anse non erano costituite da un filo d’acciaio saldato ma dallo stesso blocco della cassa, i nuovi Radiomir 1940 ripropongono questa rara cassa nella classica misura di 47mm di diametro, insieme ad altri elementi ispirati agli esemplari storici: il Plexiglas® a protezione del quadrante, la lunetta tonda e bombata, la corona cilindrica e il fondello a vite.

Le due versioni si distinguono per il diverso materiale della cassa, cui è anche abbinato un diverso colore di quadrante: il Radiomir 1940 è in acciaio inossidabile con finitura lucida e ha un quadrante nero, mentre il Radiomir 1940 Oro Rosso con il quadrante marrone, è in oro rosso. Il semplice quadrante ha la struttura a sandwich: è formato da due sottili piastre metalliche tra le quali si trova uno strato di Super-LumiNova® (un tempo al suo posto c’era il Radio).

La piastra superiore è traforata in corrispondenza dei numeri e degli indici per conferire maggiore profondità e leggibilità al quadrante. La stessa sostanza luminescente ricopre anche le lancette di ore e minuti e dei piccoli secondi, quest’ultima posta in un quadrante a ore 9, come nei primi esemplari.

Completano il design del quadrante le incisioni dei logo, realizzate con i caratteri d’epoca, mentre tra le anse sono incisi il numero di cassa e la referenza. Il vetro zaffiro al centro del fondello mostra il movimento meccanico a carica manuale OPXXVII su base Minerva, finemente rifinito, con un diametro di 16 ¾ linee, 18 rubini, bilanciere a inerzia variabile con regolazione micrometrica a collo di cigno, dispositivo antiurto Kif Parechoc® e 55 ore di autonomia di marcia.

Entrambi i Radiomir 1940 sono in edizione limitata e numerata di 100 esemplari ciascuno. Panerai ha creato anche 50 set che riuniscono i due orologi all’interno di un esclusiva scatola, che racchiude i due modelli con lo stesso numero progressivo (da 1 a 50): è quasi scontato dedurre che saranno quasi certamente già esauriti.

Lascia un commento