Orologio Panerai Pocket Watch tourbillon GMT Ceramica

Officine Panerai ha presentato all’ultimo Salone internazionale dell’Alta orologeria il Pocket Watch Tourbillon GMT Ceramica, in edizione unica di 50 esemplari, un esclusivo orologio da tasca che coniuga i contenuti tecnici dell’ alta orologeria contemporanea con gli echi della storia del marchio fiorentino: la scritta “Orologi da tasca delle principali marche svizzere”, infatti, appariva sulla vetrina dell’Orologeria Panerai di Firenze fin dagli inizi della sua attività.

Il Pocket Watch Tourbillon GMT Ceramica è costituito da una cassa Radiomir di 59 mm in ceramica a base di ossido di zirconio, all’interno della quale vive il P.2005/S con regolatore a tourbillon, valorizzato dalla raffinata scheletratura che lascia intravedere i dettagli tecnici che contraddistinguono questo movimento.

Il P.2005/S ha un’autonomia di marcia di sei giorni: la peculiarità di questo sofisticato calibro, interamente realizzato dalla Manifattura Panerai di Neuchâtel, è che la gabbia del tourbillon per compensare al meglio gli errori di marcia dovuti alla gravità compie due rotazioni al minuto sull’asse perpendicolare a quella del bilanciere. Un piccolo disco ecru accompagna la rotazione del tourbillon compiendo due giri al minuto all’interno del quadrante dei piccoli secondi posto ad ore nove. La catena di questo orologio da tasca è agganciata tramite un dispositivo scheletrato con la forma del tipico ponte proteggi corona Panerai ed anch’essa in ceramica: le singole maglie, la cui forma è ispirata a quella della catena marinara, sono collegate da snodi cardanici che la rendono resistente e flessibile.

Una volta rimossa la catena agendo su un piccolo pulsante, il Pocket Watch Tourbillon GMT Ceramica può anche essere trasformato in un orologio da tavolo utilizzando l’apposito supporto, anch’esso ispirato alla forma del ponte, che ospita la cassa e può accogliere al proprio interno anche la catena rimossa. Il Pocket Watch Tourbillon GMT Ceramica è un’esclusiva Special Edition. Come da tradizione della marca, anche questo raffinato orologio da tasca è impermeabile ed è garantito fino ad una pressione di 3 atmosfere (30 metri).

Lascia un commento