Orologio Panerai Luminor 1950 regatta 3Days Chrono Flyback Titanio

La partenza di una regata di barche a vela d’epoca è un momento di straordinaria bellezza. Le barche si raccolgono attorno alla linea di partenza tra le boe, e a quel punto possono solo il vento e la maestria di capitani ed equipaggi. Il tempo è un fattore cruciale: nei minuti che precedono la partenza, scanditi dal countdown rituale e rigoroso delle bandiere di giuria, le Signore del mare devono allinearsi dietro alle boe senza poterne superare la linea immaginaria prima del via.

Dal connubio tra Officine Panerai e il mondo della vela classica nasce il Luminor 1950 Regatta 3 Days Chrono Flyback Titanio, un cronografo con movimento automatico e tre giorni di riserva di marcia, dotato di Regatta countdown, una funzione specificamente creata per la partenza delle regate.

La straordinaria semplicità d’uso della funzione Regatta countdown testimonia l’eccellenza dell’innovazione tecnica racchiusa nel nuovo calibro cronografico a carica automatica P.9100/R, che anima il nuovo Luminor 1950 Regatta 3 Days Chrono Flyback Titanio. Un pulsante arancione posto ad ore quattro fa retrocedere di un minuto ad ogni scatto la lancetta centrale arancione dei minuti cronografici, fino alla posizione desiderata in relazione alla durata del countdown.

Alla partenza del cronografo, azionato come lo stop dal pulsante ad ore dieci, le relative lancette cominciano a muoversi indicando dapprima minuti e secondi che mancano al via e, quando il countdown è terminato, il tempo trascorso dalla partenza della regata. Il pulsante ad ore otto chiude la misurazione riportando a zero tutte le lancette cronografiche oppure, se azionato quando le lancette sono ancora in movimento, attiva il ritorno a zero (flyback) delle stesse, consentendo quindi l’immediata misurazione di un nuovo intervallo di tempo senza azionare stop e reset.

Il quadrante nero del Luminor 1950 Regatta 3 Days Chrono Flyback Titanio ha la struttura a sandwich e il classico design Panerai contraddistinto da grandi indici lineari e cifre, arricchito da tutti gli elementi che permettono di leggere le indicazioni della funzione cronografica. Le lancette di quest’ultima sono centrali e contraddistinte da colori diversi e ben riconoscibili, mentre quella arancione delle ore gira sul piccolo quadrante ad ore tre, speculare a quello dei piccoli secondi. Il rehault riporta non solo la scala di quindici minuti per il conto alla rovescia, con i cinque minuti finali contrassegnati in arancione, ma anche la scala tachimetrica espressa in nodi che consente di misurare la velocità della barca su una determinata distanza.

La cassa Luminor 1950 ha il tipico dispositivo Panerai a leva, a protezione della corona di carica, e misura 47 mm di diametro. È realizzata in titanio spazzolato, con la lunetta lucida a contrasto. Sul fondello, il vetro zaffiro lascia intravedere il movimento P.9100/R. Impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri), come si conviene ad uno strumento avanzato per i professionisti della vela, il Luminor 1950 Regatta 3 Days Chrono Flyback Titanio fa parte della Collezione Contemporanea. È corredato da un cinturino in caucciù dalla forte connotazione sportiva, facilmente sostituibile grazie al sistema brevettato da Officine Panerai e al piccolo strumento fornito in dotazione.

Lascia un commento