Orologio Panerai Luminor 1950 rattrappante 8 days titanio

Officine Panerai ha presentato all’ultimo Salone dell’Alta orologeria di Ginevra il nuovo Lumnor 1950 Rattrappante 8 days titanio, un modello di raffinata qualità orologiera in cui il classico design Panerai si rinnova per coniugarsi perfettamente con contenuti tecnici da alta orologeria sportiva.

Il Luminor 1950 Rattrapante 8 Days Titanio è un cronografo rattrapante con l’innesto verticale a frizione e due ruote a colonne, e offre numerose funzioni caratteristiche dell’orologeria meccanica di alta gamma, tutte riunite nel movimento P.2006, interamente sviluppato e realizzato nella manifattura Officine Panerai di Neuchâtel. La funzione sdoppiante, anche detta rattrapante, opera con due lancette sovrapposte e parzialmente indipendenti: la prima è interamente governata dal pulsante a ore otto, che regola start, stop e reset del cronografo; la seconda, azionata dal pulsante a ore 10, permette di misurare tempi parziali o un secondo evento simultaneo al primo. Per consentire una più facile e chiara lettura, la lancetta del piccolo contatore dei minuti si muove non in modo continuo ma a scatti.

Il movimento P.2006 è a carica manuale e ha una lunga riserva di marcia di otto giorni, una misura classica per gli orologi Panerai, ottenuta mediante uno speciale sistema brevettato a tre bariletti. La carica residua è visualizzata sul quadrante tramite un indicatore lineare posto a ore sei. Per garantire la possibilità di sincronizzare perfettamente l’orologio con un segnale di riferimento, il movimento P.2006 offre anche la funzione seconds reset, che azzera la lancetta dei secondi bloccando il bilanciere fino a quando la corona di carica non è riportata nella posizione di marcia.

Il Luminor 1950 Rattrapante 8 Days Titanio ha una cassa in titanio satinato di 47 mm di diametro, dotata del classico dispositivo a leva che chiude ermeticamente la corona di carica per garantire un’impermeabilità fino a 10 atmosfere (circa 100 metri di profondità). Sul retro della cassa, al centro del fondello dodecagonale si apre un oblò in vetro zaffiro che lascia intravedere le raffinate finiture del movimento P.2006. La lunetta è in titanio lucido e inquadra un ampio quadrante nero di grande semplicità ed eleganza sportiva.

Il quadrante ha la struttura a due piastre sovrapposte, con lo strato di Super-LumiNova® in mezzo: una struttura che fin dalla fine degli anni trenta è caratteristica degli orologi Panerai, funzionale ad una maggiore leggibilità e visibilità anche nelle situazioni di luce più scarsa, come ad esempio sotto acqua. Il Luminor 1950 Rattrapante 8 Days Titanio è fornito con un cinturino in caucciù e fa parte delle Specialities di Officine Panerai.

Lascia un commento