Orologio IWC Top Gun Miramar

Un vero e proprio orologio da pilota, nel nome si riprende il titolo del famoso film in cui, tra voli, azione e passione, Tom Cruise ha spiccato il volo a Hollywood, dando il via alla sua brillante carriera di attore.

IWC Top Gun Miramar è un cronografo vestito nella livrea che s’ispira ai famosi piloti da caccia introdotta a Schaffhausen dal 2006. La cassa è in ceramica grigia – Ossido di zirconio – una sostanza cristallina polimorfa il cui punto di fusione è a 2.680 °C.

Virtualmente resistente a qualsiasi graffio, è una lega molto resistente sia alla flessione sia alla rottura. E’ un materiale che il Richemont Group – cui fa parte IWC – ha sviluppato e utilizzato con il marchio Panerai, l’anno scorso con il Radiomir 8 days Ceramica e nel 2010 con il Luminor 1950 10 days Ceramica.

Le dimensioni del cronografo Top Gun Miramar Chronograph sono enormi: 48 mm di diametro, comunque inferiori ai circa 55 mm. dei Militär Flieger (Lange & Söhne e Laco) costruiti tra gli anni ’30-40 – che i piloti usavano allacciare sopra la manica delle loro giacche in pelle. Il fondello con il logo Top Gun, i pulsanti e la corona sono in titanio.

Altre qualità della sua cassa sono la sua translucidità che ben si sposa con un quadrante antracite opaco e la grafica vintage crema della minuteria e dei numeri arabi e con il giro delle 12 ore concentrico in rosso. La data presenta una lunga finestra che mostra tre giorni alla volta senza un selettore che evidenzi quello corrente (centrale), ma potrebbe essere una versione non ancora definitiva.

Le foto lo mostrano abbinato a un cinturino canvas verde militare. Interessante invece la notizia che IWC dopo anni di utilizzo di movimenti base ETA/Valjoux 7750, monta in questo cronografo il Calibro 89365 di manifattura che con una riserva di carica massima di 168 ore fornisce anche la funzione flyback.

Lascia un commento