Orologio IWC Spitfire Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese

IWC lancia il primo Pilot’s Watch con calendario perpetuo, con indicazione digitale della data e del mese ad opera di un congegno meccanico che a Schaffahausen usavano già più di cent’anni facent’anni fa. Il segnatempo monta il Calibro di manifattura 89800.

Le molteplici indicazioni e complicazioni sul quadrante dello Spitfire Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese sottolineano il ruolo di punta all’interno della famiglia di Pilot’s Watches di IWC. Non sono proprio i 79 strumenti del cockpit dello Spitfire, ma per un orologio da aviatore sono comunque insolitamente numerose. per la prima volta un Pilot’s Watch IWC ha un’indicazione digitale della data e del mese con grandi numeri, ispirandosi alla strumentazione di bordo che già ai tempi dei leggendari Spitfire comunicava dati importanti, tra cui la quota di volo. La rappresentazione digitale vanta una lunga tradizione anche presso IWC.

Più di cent’anni fa la manifattura di Schaffhausen produceva già i primi orologi con indicazione digitale delle ore e dei minuti secondo il sistema Pallweber. Il nuovo IWC Spitfire Calendario Perpetuo mostra in forma digitale in una finestrella a ore 6 il ciclo quadriennale degli anni bisestili.

Il calendario perpetuo può essere facilmente impostato con la corona. Avrà bisogno di una correzione solo nel 2100, perché quell’anno, a differenza del consueto ciclo quadriennale, non è bisestile. Altra particolarità di questo cronografo Spitfire è che mentre i tempi cronometrati fino a 60 secondi sono visualizzati come di consueto con la lancetta cronografica, le ore cronografiche e i minuti cronografici sul contatore a ore 12 sono leggibili semplicemente come una seconda ora.

Munito anche della funzione flyback il cronografo può essere azzerato senza doverlo prima arrestare. La cassa in oro rosso alterna parti lucidate e satinate a mano. Il quadrante ardesia è finito a decorazione soleil, le lancette, le cifre e gli indici applicati sono tutti rivestiti di sostanza luminescente.

Lascia un commento