Orologio IWC Portoghese Tourbillon Mystere Retrograde

Il Portoghese Tourbillon Mystère Rétrograde di IWC suscita la curiosità di chi lo guarda soprattutto per il tourbillon volante e per l’indicazione retrograda della data, che allo scadere del mese torna automaticamente alla posizione iniziale. L’indicazione della riserva di carica visualizza l’energia residua fino all’esaurirsi della riserva di carica di sette giorni del calibro di manifattura 51900.

Disponibile in edizione limitata in oro rosso e in platino. Con il suo aspetto singolare e dal fascino enigmatico, il Portoghese Tourbillon Mystère Rétrograde suscita subito la curiosità di chi lo guarda. Gli appassionati di orologi apprezzano soprattutto l’insolita messa in scena del tourbillon volante, composto da 82 elementi, sopra uno sfondo nerissimo: la gabbia scheletrata contenente il bilanciere sembra infatti ruotare su se stessa sospesa nel nulla.

Incorniciato da un anello riflettente, questo «dodici vivente» è il vero e proprio centro visivo del quadrante. L’indicazione retrograda della data è una complicazione orologiera al contempo originale e razionale per evitare che la vista del tourbillon sia nascosta dal classico disco della data.

Essa si avvale di una lancetta che al passaggio dal 31 al 1° di ogni mese salta automaticamente alla prima posizione; nei mesi con meno giorni la lancetta va spostata fino a farla saltare al 1° del mese grazie a un meccanismo di regolazione rapida. A destra sul quadrante si trova l’indicazione della riserva di carica che visualizza l’energia residua fino all’esaurirsi della riserva di carica di sette giorni del calibro di manifattura 51900.

Come si conviene a un protagonista del suo rango, il Portoghese Tourbillon Mystère Rétrograde si presenta in una veste molto chic in oro rosso con quadrante argenté e in platino con quadrante in rutenio-nero. Questo orologio si presenta in edizione limitata di 250 esemplari in platino e 500 esemplari in oro rosso 18 carati.

Lascia un commento