Orologio Iwc Ingenieur Tourbillon Forza Costante

Con lo straordinario Ingenieur Tourbillon Forza Costante, dotato di cassa in platino e ceramica, IWC consolida la sua posizione al vertice della classifica tra i marchi di Alta Orologeria. Il meccanismo a forza costante brevettato, integrato nel tourbillon, mantiene assolutamente costante l’ampiezza di oscillazione del bilanciere, garantendo così un’estrema precisione di marcia per la durata di almeno 48 ore.

Grazie all’energia prodotta da due bariletti, il nuovo movimento di base calibro 94800 è in grado di fornire la maggiore coppia necessaria per muovere il tourbillon a forza costante. Ma non solo: esso alimenta di energia anche il modulo che gestisce le fasi lunari. L’indicazione della doppia luna rappresenta la superficie del satellite terrestre con tale realismo da rendere riconoscibili anche minuscoli crateri.

La scala del countdown segnala i giorni che mancano fino al prossimo plenilunio, mentre l’indicazione della riserva di carica posizionata tra le «ore 4» e le «ore 5» informa sull’energia di carica ancora disponibile. Il retro del movimento – visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro – ha una struttura ispirata al blocco motore di un’auto sportiva. Alcune aperture consentono di ammirare il gioco delle ruote dentate che ingranano l’una nell’altra.

Ingegneria performante allo stato puro. Per il nuovo Ingenieur Tourbillon Forza Costante, IWC ha integrato nel tourbillon un dispositivo di forza costante brevettato che mantiene costante l’ampiezza di oscillazione del bilanciere, garantendo così un’assoluta precisione di marcia. A tal fine lo scappamento viene disaccoppiato dal ruotismo e la forza motrice inviata da quest’ultimo viene temporaneamente immagazzinata nella molla a spirale, prima di essere ceduta alla ruota dell’ancora.

Mettendo in tensione la molla a spirale una volta al secondo, la lancetta dei secondi accoppiata al tourbillon scatta ogni secondo. Ciò consente una marcia estremamente regolare e precisa per un arco di tempo di almeno 48 ore. Dopo circa due giorni, il funzionamento passa dalla modalità a forza costante a quella normale: questo cambio di marcia si riconosce dal fatto che la lancetta dei secondi inizia ad avanzare ogni quinto di secondo.

Lascia un commento