Orologio IWC Ingenieur Automatic AMG Black Series

Mercedes-AMG, il marchio di Mercedes-Benz votato alle alte prestazioni con sede ad Affalterbach (Germania), produce i modelli di serie più potenti e performanti del panorama automobilistico. Con le “Black Series”, ispirate agli sport motoristici, AMG completa le sue serie con vetture di punta. Gli appassionati di Formula 1™ conoscono Mercedes-AMG anche grazie alla Official F1™ Safety Car, che dal 1996 garantisce la sicurezza sui circuiti di tutto il mondo. Malgrado il loro temperamento spiccatamente agonistico, i modelli “Black Series” di AMG possiedono tutte le doti tipiche di una Mercedes-Benz: praticità, longevità, affidabilità e qualità.

Le stesse caratteristiche che contraddistinguono anche il nuovo Ingenieur Automatic AMG Black Series Ceramica (ref. IW322503, IW322504) di IWC. E questo non per caso: gli ingegneri e i tecnici di Schaffhausen e Affalterbach condividono infatti la medesima passione per la tecnica più sofisticata, la precisione e l’artigianalità. In omaggio alla vettura cui si ispira, i progettisti IWC hanno messo in pista l’ Ingenieur Automatic AMG Black Series Ceramica in due versioni: una completamente nera con lancette nonché numeri e indici applicati bianchi, l’altra – non essendo i bolidi “Black Series” di AMG prodotti solo in nero – con quadrante marrone, lancette, numeri e indici applicati beige nonché cinturino in caucciù con inserto in pelle di vitello marrone.

Il design essenziale tipico di un orologio a tre lancette esprime la filosofia comune di IWC e Mercedes-AMG: prestazioni senza compromessi e funzionalità senza fronzoli. L’alternanza delle superfici – talvolta ultra lucide come la vernice piano, talvolta opache – dona a questo segnatempo un fascino tanto seducente quanto raffinato. I contorni chiari, accostati con cura e armonia, mettono in risalto la raffinatezza sportiva dell’orologio.

Rifacendosi alla ceramica ad alte prestazioni usata per i dischi dei freni montati sulle esclusive vetture AMG, la cassa impermeabile 12 bar, la lunetta, la corona e la massiccia protezione della corona dell’Ingenieur Automatic AMG Black Series Ceramica sono in ossido di zirconio nero. IWC ha introdotto la ceramica ad alto rendimento in ambito orologiero già nel 1986 e oggi dispone di tutto il know-how tecnologico necessario per la lavorazione di questo materiale estremamente duro (durezza 8 della scala di Mohs).

A causa di questa caratteristica, la cassa grezza può essere lavorata solo con utensili diamantati (durezza 10 della scala di Mohs). L’ossido di zirconio è altamente resistente ai graffi, alla corrosione e alle temperature elevate, oltre che anallergico e più leggero dell’acciaio del 30 per cento: tutte qualità che lo rendono perfettamente adatto per le casse degli orologi. Dieci viti in titanio dotate di vistose teste in ceramica tengono unita da due lati la cassa, rivelando così il DNA dei moderni orologi Ingenieur.

Per i cinque fori originari della ghiera, Gérald Genta, designer di orologi di fama mondiale, si ispirò alle viti che fissano i caschi da sommozzatore alla tuta. A metà degli anni 1970, Genta progettò per IWC il leggendario Ingenieur SL, il cui audace linguaggio stilistico d’impronta tecnica conferì alla famiglia di orologi Ingenieur l’aspetto che tutt’oggi li contraddistingue. Così come una AMG-Mercedes si trova a suo agio tanto in pista quanto sulla strada, l’Ingenieur Automatic AMG Black Series Ceramica è perfettamente idoneo sia alle continue sollecitazioni quotidiane che alle situazioni estreme. Una qualità che si deve in particolar modo al movimento di manifattura calibro 80110, uno dei più robusti realizzati da IWC Schaffhausen.

Questo movimento dispone di un dispositivo antiurto integrato che protegge con efficacia da colpi e vibrazioni il supporto della massa oscillante. Prima che un movimento IWC riceva la qualifica di “antiurto”, deve superare un programma di crash con continue sollecitazioni per intere settimane, durante il quale tutti i componenti sono sottoposti a forze fino a 5.000 g (g = unità di misura dell’accelerazione di gravità). L’orologio è così equipaggiato al meglio anche per sopportare l’impressionante accelerazione della SLS AMG Coupé Black Series, in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Uno sguardo attraverso il fondello in vetro zaffiro rivela la raffinata meccanica del “motore ad alte prestazioni” dell’Ingenieur Automatic AMG Black Series Ceramica, in particolare il suo performante movimento Pellaton, che garantisce una riserva di carica di 44 ore, e la massa oscillante di colore nero, che ne rafforza il look tecnico-dinamico. I ponti e le parti della platina sono decorati a Côtes de Genève e a perlage. Il cinturino in caucciù, caratterizzato da un inserto in tessuto o in pelle di vitello, è in grado di combinare estetica e portabilità con l’elevata resistenza del caucciù.

Lascia un commento