Orologi IWC Big Pilot’s Watch collection

Sono passati 76 anni da quando IWC lanciava il suo primo Pilot’s Watch, vetro resistente agli shock, dotato di una ghiera girevole con indice per la lettura dei tempi brevi e mosso da un movimento antimagnetico, con lancette, indici e cifre luminescenti, era un orologio già armato fino ai denti.

Quando nel ’40 si scese in guerra, IWC scese in campo con il Big Pilot’s Watch, uno strumento di precisione in una cassa enorme di 55 millimetri: è l’unico orologio svizzero a “passare l’esame” dei severi criteri imposti dalla Luftwaffe.

Nel 1948 arriva il Mark 11 con un movimento abbracciato e protetto da una cassa interna in ferro dolce per scongiurare che qualsiasi interferenza magnetica potesse interferire con la precisione di marcia. IWC Big Pilot’s Watch continua dopo dieci anni a portare al polso i suoi valori caratterizzati da dimensioni XXL.

Monta il Calibro di manifattura 51111 automatico più grande mai realizzato da IWC, dotato del sistema di ricarica Pellaton. E’il modello più giovane degli storici esemplari da aviatore. Con una corona di carica enorme, fatta per essere azionata anche con i guanti, un largo quadrante con indicazioni chiare ed essenziali per essere letto, come avveniva un tempo, con un rapido sguardo.

Questo Pilot’s Watch, come il suo collega Mark XVII posseggono all’interno della loro cassa in acciaio (quella del Pilot’s Watch misura 46 mm) una gabbia in ferro dolce antimagnetica. Il successore del Mark 11 è il l Pilot’s Watch Mark XVII. Con i suoi 41 mm, si rifà a delle misure più consone a quelle di un orologio nonostante l’aspetto resti sempre militaresco e, come uno strumento di bordo mostra le sue misure in bianco su base nera, il massimo del contrasto rappresentabile.

La data mostra una finestra con tre indicazioni centrando quella corrente con un triangolo rosso come gli strumenti di bordo di un caccia. Antimagnetico, monta un Calibro a carica automatica 30110 con 42 ore di riserva di carica. Il Mark 11 da cui questo nuovo IWC Mark XVII deriva è stato per anni l’orologio di ordinanza dei piloti della Royal Air Force inglese.

Lascia un commento