Orologio Graham Silverstone

E’ inequivocabile: questo strumento di precisione è dedicato senza ombra di dubbio alle corse automobilistiche. Il suo design, le sue complicazioni, le sue multiple funzioni e la sua manifattura vogliono essere un tributo ai grandi circuiti automobilistici, ma specialmente a quello a cui è intitolato questo orologio: Silverstone.

Se ogni sport ha il suo tempio, in Formula 1 il tempio è l’autodromo di Silverstone. Costruito sul perimetro di un vecchio aeroporto della Royal Air Force, oggi questo circuito rappresenta uno dei percorsi più impegnativi della stagione; infatti, in certe parti del tracciato, i piloti sono soggetti ad una impressionante forza di 4G, uno sforzo enorme anche per i colli più forti.

I cronografi contemporanei affiancano la funzione Flyback alla navigazione aerea, nel Silverstone questa particolare soluzione tecnica trova un’applicazione pratica nel mondo delle corse automobilistiche. La funzione di ritorno immediato o Flyback, facilita le misurazioni ripetute di tempi corti, come i giri di un circuito, permettendo soprattutto di effettuare una nuova misurazione al passaggio del traguardo con un’unica pressione sul pulsante situato alle quattro.

Ma questa è solo una delle particolari complicazioni del Graham Silverstone. Il suo movimento meccanico automatico ha una riserva di carica pari a 42 ore e 28 rubini e garantisce la misurazione dell’ora, la visualizzazione di un secondo fuso orario GMT 24 ore e un grande datario a doppi dischi.

Tutte queste funzioni si regolano unicamente mediante la corona. Il Silverstone BRDC presenta un quadrante sportivo arricchito da una scala telemetrica per la misurazione della velocità, da 20 a oltre 300 Km/h, su una distanza predeterminata di un chilometro o un miglio.

Siccome la funzione Flyback agisce simultaneamente sulla lancetta dei secondi centrale e sul contatore dei minuti, si possono effettuare svariate misurazioni senza dover fermare il cronografo. Il contatore dei minuti è posizionato alle 3 ed è particolare perché il punto di partenza è anch’esso alle 3, inoltre il colore dei primi tre settori (minuti) corrisponde a quelli della scala tachimetrica.

Tutte queste funzioni sono riunite in una cassa impermeabile fino a 160 piedi di profondità, con quadrante nero o blu con indici luminescenti. Bracciale in acciaio o cinturino in pelle. Disponibile anche in una versione in oro rosso 5N 18 Kt con quadrante argentato. Movimento: meccanico a carica automatica.

Lascia un commento