Orologio Eberhard Chrono 4

Eberhard & Co. presenta un’altra novità destinata a fare epoca: il cronografo meccanico a carica automatica ”Chrono 4”. Si tratta dell’esordio di una collezione che costituisce una rivoluzione, sia in senso tecnico che estetico, nel settore dei cronografi. Per la prima volta in assoluto nella storia dell’orologeria, infatti, tutti i contatori del cronografo e gli indicatori ausiliari sono disposti orizzontalmente sul quadrante e non più dislocati radialmente nelle consuete posizioni.

L’innovazione rappresenta non solo un grande esempio di ricerca e sviluppo tecnologico – con il quale Eberhard & Co. ha inteso riaffermare all’ingresso del Terzo Millennio la sua grande tradizione in un settore, quello dei cronografi da polso, che sin dal 1919 la vede protagonista sulla scena mondiale ma vuole anche essere un nuovo modo di ”leggere il tempo”.

Con i contatori allineati, infatti, è molto più immediato il conteggio, perché il computo avviene secondo una progressione temporale naturale: prima i minuti trascorsi dall’inizio della misurazione, poi le ore, il tutto di seguito e con una sequenza logica molto spontanea, senza dover individuare sul quadrante i vari contatori e le relative indicazioni. Dal punto di vista tecnico, il rivoluzionario dispositivo messo a punto da Eberhard & Co, dopo anni di studio, comporta una notevole complessità costruttiva che solo una grande Maison poteva realizzare: per rendere un’idea della raffinatezza del meccanismo, basti pensare che sono ben 53 i rubini con cui ”lavora”.

Ma lo storico exploit di Eberhard & Co. non si limita al solo aspetto tecnico: altrettanta attenzione è stata infatti posta anche nella ricerca dei contenuti estetici, con in primo piano la struttura della cassa e l’impostazione del quadrante. Del diametro di 40 mm, ”Chrono 4” è impermeabile fino a 50 metri, ha la corona a vite, i pulsanti che ne riprendono la forma, il vetro zaffiro bombato.

A ore 12 si trova il datario mentre la scala tachimetrica per il calcolo della velocità è disposta esternamente agli indici, sormontati da un punto di materiale luminescente, al pari delle lancette a forma di daga. ”Chrono 4” viene realizzato nelle versioni in acciaio o in oro rosa 18 carati. Disponibile, per la versione in acciaio, il bracciale Chalin, a maglie rettangolari lucide.

Tecnicamente all’avanguardia sin dal 1887, anno della propria fondazione, Eberhard & Co. con ”Chrono 4” dimostra ancora una volta come sia possibile innovare e migliorare la misurazione del tempo pur rispettando i valori tradizionali dell’alta orologeria.

Lascia un commento