Orologio Breguet Tourbillon Spirale

Dritti al cuore del meccanismo, è questo che si propone il modello di Breguet Tourbillon Spirale in Silicio. Perché la differenza la fanno i dettagli, e in quanto a dettagli e meccanica sublime, Breguet è un  marchio di riferimento per tutti gli amanti di alta orologeria. Inutile soffermarsi sul design, Breguet è garanzia di eleganza e buon gusto, tutte le creazioni Breguet, sono opere di grande bellezza e dall’estetica più raffinata.

La spirale è una parte vitale del movimento, il cuore dell’orologio. Sono le sue oscillazioni regolari che imprimono il ritmo al movimento e regolano il flusso del tempo. La spirale è anche l’elemento più sensibile su cui agire, in un orologio meccanico, quando si vuole migliorare la precisione della misura del tempo. La finissima molla spiraliforme chiamata spirale è fatta normalmente di metallo. Il suo funzionamento può essere perturbato dagli urti, dal magnetismo ma anche dalla gravità terrestre, tutti elementi capaci di deformare la spirale.

La lega usata tradizionalmente, ha la proprietà di irrigidirsi quando la temperatura sale, compensando così l’aumento d’inerzia del bilanciere dovuto alla sua dilatazione termica. Oggi la nuova spirale Breguet in silicio è presente nel modello Tradition 7047, dotato di tourbillon e trasmissione fuso-catena. Questo orologio, che ricorda l’architettura dei primi orologi da tasca con tourbillon inventati da Breguet, viene proposto in versione platino con il movimento rivestito da una lega speciale di metalli color antracite.

Il trattamento di superficie usato in questo movimento è frutto di una nuova tecnica galvanoplastica, che usa una lega di metalli preziosi della famiglia del platino e ha un aspetto più scuro del rutenio. La trasmissione fuso-catena collegata al bariletto permette di disporre di una forza costante durante tutta la marcia dell’orologio.

Il grande tourbillon all’altezza delle 13h ha ottenuto svariati brevetti: uno riguarda un bilanciere in titanio, mentre tre altri brevetti si riferiscono a spirali Breguet in silicio. Un ulteriore brevetto concerne l’indicazione della riserva di marcia, collocata direttamente sul bariletto. Perché la vita è una questione di cuore, è Breguet ha reso ancora più indissolubile il legame con il cuore dei suoi modelli, donando a tutti noi dei modelli che battono al ritmo del nostro amore per l’alta orologeria.

Lascia un commento