Orologio Breguet Reine de Naples Cammea

Tradizione orologiaia e arte del cammeo, un oggetto creato per le donne, un gioiello unico dove spicca la tecnologia più avanzata unita alla tradizione più antica.

Grazie alla collaborazione esclusiva di espertissimi maestri incisori di cammei, la manifattura Breguet arricchisce le sue collezioni con nuove opere che risplendono di una miriade di colori iridescenti. Osservare il quadrante: a forma di cammeo, una miniatura a forma di bocciolo di rosa scolpita su una conchiglia. Il Reine de Naples Cammea esprime delicatezza, purezza, ciò che di più elitario rappresenta una donna.

Le ore e i minuti decentrati all’altezza delle ore 6 sembrano volersi sottrarre con discrezione dalla scena per consentire all’arte del cammeo di splendere in tutta la sua maestà. La cassa d’oro bianco, con diamanti incastonati, protegge sotto il vetro zaffiro il delicato rilievo.

Il fondocassa trasparente mostra una massa oscillante d’oro rabescata a mano. Il cinturino in alligatore color cioccolato ha una chiusura pieghevole set con 26 diamanti incastonati (0,14 carati). La parure La Rose de La Reine si articola intorno a un delicato bocciolo di rosa in forma di cammeo, impreziosito da un nastro di diamanti di 2.42 carati e montato su perle Akoya.

E composta da una collana a “sautoir” arricchita da una spilla che può essere staccata e portata come un gioiello individuale, oppure costituire un ornamento della lunga collana. Il motivo ispiratore di questa parure, la rosa in forma di cammeo, ricompare sul bracciale, dove annoda tre file di perle, negli orecchini e in un pendente. Un anello dal disegno sobrio ed essenziale completa questa creazione squisitamente femminile.

Il nome di questo segnatempo richiama la zona di Napoli, perché? Perché la tradizionale arte di lavorare il cammeo trova la sua capitale mondiale a Torre del Greco, nell’hinterland partenopeo. Dall’Ottocento in poi l’area di Napoli e diventata il centro di produzione di quest’arte, nota e apprezzata in tutto il mondo, alla quale Breguet rende omaggio attraverso le proprie creazioni.

Lascia un commento