Orologio Breguet Marine GMT 5857

La collezione Marine di Breguet si arricchisce quest’anno di un modello GMT inedito, con cassa in acciaio oppure in oro rosa. Val la pena rendicontarne qualche dettaglio perché si tratta di un modello in grado di distinguersi per qualità ed efficienza.

Complicazione utilissima a chi viaggia spesso, il fuso orario del modello Marine GMT è indicato sulle due lancette centrali. Un giro delle ore decentrato all’altezza delle 6, e un indicatore su 24 ore all’altezza delle 2, segnalano l’ora di riferimento.

Una finestrella – datario correlata con le lancette del fuso orario rafforza l’aspetto pratico dell’orologio. Aspetto sportivo e robusto, grazie alla cassa rotonda, in oro rosa 18 carati con telaio finemente scanalato, di 42mm di diametro, rimarcato dalle anse saldate, per il cinturino di caucciù e per i rinforzi che proteggono la corona non avvitata.

Sul quadrante spicca per contrasto un motivo a «onde» guilloché su oro argentato nella versione in acciaio, mentre il rodio nero caratterizza la versione in oro rosa, la cui raffinatezza è sottolineata dal delicato gioco d’intreccio dei cerchi. I giri delle ore spiccano a loro volta grazie all’adozione dei numeri romani per le ore di riferimento e delle cifre arabe per l’ora indicata dal fuso orario.

Le Lancette BREGUET a «pomme évidée» sono in acciaio satinato. Il fondocassa di zaffiro che chiude il movimento meccanico permette di ammirare il calibro automatico 517F di 11 1/ 2 linee, dotato di una riserva di marcia di 72 ore. La precisione di marcia del movimento è garantita dall’uso del silicio per lo scappamento ad ancora in linea inversa e dalla spirale piatta del bilanciere che batte al ritmo di 28 800 alternanze/ora.

A chiudere questo orologio c’è il cinturino di caucciù nero, che gli conferisce ancora più fascino e solidità. Tra le altre caratteristiche, riscontriamo una buona impermeabilità, garantita fino a 10 bar (100 metri). Insomma un vero e proprio gioiello di estetica e meccanica.

Lascia un commento