Orologio Breguet Marine GMT 5857

Un nuovo modello per arricchire una delle collezioni più note di Breguet: si tratta del Breguet Marine GMT 5857 presentato in maniera dettagliata dalla stessa casa orologiaia. Si tratta di un modello GMT inedito, con cassa in acciaio oppure in oro rosa. Complicazione utilissima a chi viaggia spesso, il fuso orario del modello Marine GMT è indicato sulle due lancette centrali. Un giro delle ore decentrato all’altezza delle 6, e un indicatore su 24 ore all’altezza delle 2, segnalano l’or a di riferimento.

Una finestrella – datario correlata con le lancette del fuso orario rafforza l’aspetto pratico dell’orologio. Il Marine GMT 5857 si distingue per l’impressione di solidità e sportività che trasmette la sua cassa rotonda del diametro di 42 mm, per le anse saldate, per il cinturino di caucciù e per i rinforzi che proteggono la corona non avvitata.

Sul quadrante spicca per contrasto un motivo a «onde» guilloché su oro argentato nella versione in acciaio, mentre il rodio nero caratterizza la versione in oro rosa, la cui raffinatezza è sottolineata dal delicato gioco d’intreccio dei cerchi. I giri delle ore spiccano a loro volta grazie all’adozione dei numeri romani per le ore di riferimento e delle cifre arabe per l’ora indicata dal fuso orario.

Il fondocassa di zaffiro permette di ammirare il calibro automatico 517F di 11 1/ 2 linee, dotato di una riserva di marcia di 72 ore. La precisione di marcia del movimento è garantita dall’uso del silicio per lo scappamento ad àncora in linea inversa e dalla spirale piatta del bilanciere che batte al ritmo di 28 800 alternanze/ora. Cassa in oro rosa 18 carati con telaio finemente scanalato.

Fondocassa di zaffiro. Diametro: 42 mm. Attacchi saldati, barrette avvitate. Impermeabile fino a 10 bar (100 metri). Quadrante rodiato nero su oro 18 carati inciso a mano con motivo a «onde», fuso orario al centro, ora di riferimento all’altezza delle ore 6, indicatore su 24 ore all’altezza delle ore 2. Numerato individualmente e firmato Breguet.

Giro delle ore in numeri romani per le ore di riferimento, giro delle ore in cifre arabe per il secondo fuso orario. Lancette Breguet a pomme évidée in acciaio satinato. Movimento meccanico a carica automatica. Numerato e firmato Breguet. Cal. 517F. 11 1/2 linee. 28 rubini. Riserca di marcia: 72 ore. Scappamento ad àncora in linea inversa e spirale piatta in silicio. Frequenza 4.0 Hz. Regolato in 6 posizioni. Cinturino di caucciù nero.

Lascia un commento