Orologio Breguet Classique 3755

Il Classique 3755, di Breguet punto d’arrivo di molte e molte ore di paziente lavoro artigianale, spinge al limite estremo la raffinatezza, in un intreccio di componenti cesellati, levigati, rodiati e incisi che tracciano il profilo sottile e aggraziato di un tempo complesso e misterioso.

A sottolineare la sua bellezza, questo orologio ”squelette” ha voluto la presenza di un tourbillon e di un calendario perpetuo. Il giro delle ore, decentrato e rabescato a mano con un motivo ”piqué relevé”, è accompagnato da un arco di cerchio che indica la data con un meccanismo a scatto ad andamento retrogrado.

Due quadranti secondari, l’uno all’altezza delle 9h, l’altro delle 3h, scandiscono i giorni e i mesi. Una finestrella all’altezza delle 3h completa il meccanismo del calendario perpetuo con l’indicazione dell’anno bisestile. Di fronte alle 6h, la gabbietta del tourbillon ospita sul suo asse l’indicazione dei secondi.

La cassa è di platino. Sul fondocassa c’è un vetro zaffiro che permette di contemplare in tutta la sua bellezza il movimento d’oro rosa, interamente cesellato a mano. La finezza degli arabeschi, delle volute, delle foglie e degli altri raffinatissimi disegni sottolinea la minuziosa lavorazione artigianale che ha trasformato il movimento in un delicato merletto.

Impermeabile fino a 3 atmosfere. Un orologio di grande fascino, che lascia trasparire tutto il suo splendore, e tutto il suo charme, una soluzione ricercata e prestigiosa, frutto di grande sapienza e maestria tecnica, cui fa da contorno di lusso la ricerca di materiali nobili, di un design che finisce inevitabilmente per rendere ancora più efficace l’impatto che si ha a prima vista, ossia eccellenza allo stato puro.

Breguet ha ancora una volta fatto centro, non tanto per la sapienza della sua arte orologiaia, che anni e anni di lavoro hanno reso indiscutibilmente tra le leader mondiali, ma per come questa arte sia stata sapientemente coordinata con un design assolutamente avvincente tale da rendere le creazioni Breguet, dei modelli unici ed inimitabili.

Lascia un commento