Orologio Breguet 8860 Heritage Phases De Lune Retrograde

Ancora una novità di Breguet presentata all’ultimo Baseworld. La maison svizzera rinnova la sua collezione Heritage, modelli le cui caratteristiche si rifanno alla sobrietà e alla raffinatezza per coloro che desiderano indossare sempre un orologio di classe.

Quest’anno entra a far parte della collezione il modello 8860 Heritage Phases De Lune Retrograde, un segnatempo dotato di una delle complicazioni più poetiche: l’indicatore delle fasi lunari. La cassa incurvata di forma tonneau in oro rosa 18 carati con telaio finemente scanalato ha un fondocassa pieno e un diametro: 35 x 25 mm che rende l’orologio impermeabile fino a 3 bar (30 metri).

Il quadrante “givré” ha una doppia natura: argentato sulla zona del giro delle ore e in madreperla naturale incisa a mano con il motivo “flinqué alterné” al centro, per rendere l’orologio ancora più raffinato nella sua eleganza naturale. Il giro delle ore è scandito da numeri romani.

L’indicatore delle fasi lunari si trova all’altezza delle ore 1 e la luna è di metallo dorato rosa. Le fasi lunari sono ad andamento retrogrado: sono state aggiunte con un apposito modulo che si è integrato con il resto dei meccanismi senza aumentare lo spessore del movimento.

Le lancette BREGUET sono a «pomme évidée» in acciaio satinato. Il Calibro automatico 586L che anima questo orologio permette di seguire le trasformazioni della luna intonata ai colori della cassa mentre, al centro del quadrante in madreperla naturale guilloché, si leggono le ore e i minuti.

Una spirale piatta in silicio oscilla all’interno del movimento da 13″ 1⁄2 linee, dotato di una riserva di carica di 40 ore. La cura riservata a ogni particolare è sconcertante. Pur non essendo visibile a occhio nudo, il volto della luna strizza l’occhio. Inoltre la massa oscillante in platino è decorata a guilloché, naturalmente a mano.

Lascia un commento