Orologio Blanc Pain Saint-Valentin Chronograph

Ha fatto breccia nei cuori di tanti appassionati e estimatori dell’arte orologiaia il modello presentato da Blanc Pain per San Valentino: Il Saint-Valentin Chronograph 2012 è una serie limitata di 14 orologi, ciascuno con 2,95 carati di pietre preziose, che offre l’estetica raffinata della collezione Blanc Pain dedicata alla donna unita alla sottigliezza tecnica del cronografo flyback.

Con i suoi diamanti incastonati nella lunetta e nelle anse, il bracciale con inseriti quattro diamanti e un rubino a forma di cuore, la corona ornata da un altro diamante, e i pulsanti della cronografia ricoperti da rubini con taglio cabochon, la cassa in oro bianco di questo cronografo San Valentino 2012 brilla di splendore abbagliante.

Il suo quadrante inciso, che presenta un motivo composto di tre cuori bianchi in madreperla e 8 diamanti, mette in evidenza la squisita fattura del maestro-quadrantista della Manifattura. In un successivo cenno all’amore, il contrappeso della lancetta dei secondi centrali è a forma di cuore ed è delicatamente dipinta a mano con una piuma, in modo di dotarla di una forma convessa.

Il cristallo di zaffiro del fondello della cassa di 36 millimetri rivela la complessità del movimento costituito di 308 componenti e 37 rubini, insieme con la massa oscillante rivestita di madreperla rosa. Il Saint-Valentin 2012 ospita il cronografo a carica automatica Calibro F185 che ha mosso – sin dai primi modelli – i cronografi flyback dedicati alla donna.

È dotato di lancette centrali delle ore e dei minuti, dei secondi continui in un sottoquadrante a ore 6, e della data che appare attraverso un’apertura ovale a ore 12. La funzione di cronografo viene visualizzata da una lancetta centrale dei secondi, mentre i minuti trascorsi e le ore sono segnati alle ore 3 e 9.

I due pulsanti servono a comandare la misurare i tempi brevi: il primo a ore 2 ore inizia e ferma il cronografo, mentre l’altro alle 4 ore gestisce la funzione flyback. Una singola pressione sul primo, e il cronografo prima smette di misurare l’intervallo di tempo, ripristinando la lancetta nella posizione di partenza, ricominciando in seguito a effettuare una nuova misurazione non appena il pulsante viene rilasciato.

Questo modello delizioso, dotato di un cinturino bianco in pelle di alligatore e presentato in una scatola di legno prezioso delicatamente rivestito in pelle Nappa bianca, è disponibile esclusivamente presso le boutique Blanc Pain.

Lascia un commento