Orologio Blanc Pain Lèman Grande Date

Il leit motiv del modello di Blanc Pain Lèman Grande Date, è la ricerca dello spazio. Spazio e libertà nella nostra moderna società si affievoliscono sempre di più. Ci sentiamo sempre più costretti, sempre più ingabbiati.

Nelle idee come nella ricerca della libertà lo spazio è diventato una merce sempre più rara, e Blanc Pain con questo nuovo modello vuole riappropiarsene, sia nel design ampio con il quadrante ben in evidenza, sia nei dettagli che fanno la differenza in ogni lavorazione.

Oggi lo spazio si fa sempre più raro. I progettisti e gli orologiai di Blanc Pain hanno interpretato questa esigenza, ingrandendo ogni elemento del Léman Grande Date: la cassa, di diametro pari a 40 millimetri, si apre all’espressione di ora e data.

Sul quadrante si leggono agevolmente le indicazioni orarie, mentre all’interno della cassa pulsa il Calibro Blancpain a carica automatica, meccanismo di sperimentata affidabilità. La cassa può essere d’acciaio a finitura lucida o in oro rosa a finitura satinata.

Di design sobrio e al contempo estremamente attuale, il Léman Grande Date ha un tocco elegantemente sportivo che gli permette di essere adatto a ogni ambiente e circostanza. L’orologio è fornito con due differenti quadranti, entrambi semplici e di chiara leggibilità: uno bianco di impostazione classica (esclusivamente per la versione in acciaio), al quale si contrappone il quadrante nero impreziosito dalla lavorazione soleil, con lancetta dei secondi che sovrasta la coppia di lancette luminescenti di ore e minuti e gli indici.

Le iniziali del fondatore della Maison, sono collocate a ore 12 mentre al 6 compaiono, visualizzate attraverso due finestrelle, le cifre del grande datario. Il Blanc Pain Léman Grande Date si contraddistingue per il rilevante valore d’impermeabilità, garantita fino a 10 atmosfere. La raffinata esecuzione del meccanismo è visibile attraverso l’oblò in vetro zaffiro del fondello: la finitura a Cotes de Genève, le viti azzurrate e le lettere blu, identificative della manifattura, incise sul rotore, affermano l’accattivante estetica e la straordinaria accuratezza con cui i maestri orologiai di Blancpain intervengono artigianalmente sul singolo movimento.

Lascia un commento