Orologio Blanc Pain L-Evolution Cronografo Flyback Rattrappante Gran Data

Ultimo modello di casa BlancPain, Blancpain L-Evolution Cronografo Flyback Rattrappante Gran Data, un segnatempo che sposa le fibre di carbonio con una tecnologia avanzata riflettendo l’impegno di Blancpain nell’universo del GT.

Per un orologio così conformante, BlancPain non poteva non utilizzare il carbonio. Aspetto accattivante ed estremamente sportivo, offre tante possiblità proprio per la sua leggerezza e, al contempo, forza. Infatti, la fibra di carbonio è stata usata qui per alcuni componenti come la lunetta, il fondocassa, il quadrante.

A conferma dell’aspetto sportivo di questo modello, il grande datario presenta un’indicazione digitale con tocchi di colore rosso che spiccano sul fondo nero; il pulsante all’altezza delle ore 8 ricorda per la sua forma il tappo di un serbatoio della benzina; il contatore all’altezza delle 9 ha la forma di uno stemma.

Il cuore di questo nuovo modello è il calibro 69F9, composto di 409 componenti e 44 rubini, e dispone di una riserva di carica di 40 ore. La presenza di una ruota a colonne garantisce una risposta precisa dei pulsanti cronografici, e un innesto verticale evita che la lancetta “salti” quando si avvia il cronografo.

La funzione flyback e la lancetta rattrappante, oltre al grande datario a doppia finestrella, sono le caratteristiche peculiari di questo movimento. Quando si attiva la funzione rattrapante premendo il pulsante all’altezza delle ore 8, la lancetta rattrappante si blocca e permette di leggere un tempo intermedio, mentre la lancetta dei secondi prosegue nella sua corsa.

Premendo una seconda volta il pulsante suddetto, la rattrapante rincorre e «acchiappa» la lancetta dei secondi. La funzione flyback, che consente l’azzeramento e il riavvio immediato del cronografo, si attiva premendo il pulsante all’altezza delle ore 4.

Il vetro zaffiro lascia intravedere il movimento dell’orologio e la sua decorazione davvero unica. Gli elementi sono stati trattati in modo da ottenere una tonalità bicolore sabbiata, dorati 5N o rodiati, secondo il tipo di finitura. Le finiture a tratti allungati dei ponti rivestiti di NAC – uno strato di materiali simile al platino – presentano un tipico colore antracite. Il cinturino di alcantara nero, abbellito da impunture, presenta degli inserti di carbonio che richiamano i particolari delle più recenti auto da corsa. Ultimo: anche la chiusura pieghevole è di carbonio.

 

Lascia un commento