Orologio Blanc Pain Brassus 8 Jours

Otto giorni, otto momenti diversi, ugualmente splendidi e affascinanti, questa è la proposta Blanc Pain, nel modello Brassus 8 Jours. Stile ed eleganza, armonia e compattezza, una tendenza per la maison che è alla base di ogni creazione. Per un uomo ordinato e meticoloso, per cui l’eleganza e come una seconda pelle, per cui distinguersi e piacere, un prodotto assolutamente perfetto.

Frutto di un forte impegno nell’assidua ricerca di soluzioni agili, di precisione assoluta e di alte prestazioni, e arricchito da finiture accurate e raffinatissime, al momento offre le indicazioni di ore, minuti, secondi, data e riserva di carica, ma si propone come base per accogliere complicazioni e, con ogni probabilità, lo sviluppo in calibro automatico. Le sue caratteristiche sono un diametro di 13 linee e 1/2, che corrispondono a 30,60 millimetri, uno spessore di 4,57 millimetri, 28.800 alternanze orarie, 211 componenti totali tra cui 30 rubini, un bilanciere in titanio con viti di regolazione, una spirale tipo Breguet e una riserva di carica pari a 8 giorni, vale a dire 192 ore, assicurata dalla presenza di tre bariletti montati in serie.

Seguirne la progettazione e la realizzazione definitiva è un percorso affascinante che nasce dalla volontà, da parte dei maestri orologiai Blanc Pain, di ottenere l’essenziale rifiutando qualsiasi elemento superfluo, nella convinzione che quanto più una costruzione è semplice tanto più risulta affidabile e agevole nella manutenzione a lungo termine. Il lungo percorso che ha condotto al Calibro 13R0 ha previsto dunque una prima fase durante la quale l’attenzione dei tecnici si è concentrata principalmente sul sistema bilanciere-spirale e sulla modalità di regolazione attraverso una serie di viti poste sulla corona del bilanciere agendo sulle quali si varia il momento d’inerzia dello stesso aumentandone o riducendone la velocità di oscillazione.

La regolazione è inoltre estremamente precisa in quanto il sistema di viti consente di conoscere in anticipo i cambiamenti di marcia: sul Calibro 13R0 un quarto di giro di due viti diametralmente opposte si traduce in una differenza di trenta secondi al giorno per cui sarà facile per l’orologiaio, dopo aver verificato la marcia dell’orologio, sapere esattamente di quante frazioni di giro dovrà stringere o allentare le viti. Tecnologicamente avanzato, splendidamente rifinito, Blancpain ha centrato l’essenza di ogni prodotto di eccellenza: bellezza e affidabilità.

Lascia un commento