Only Watch 2009: quando il tempo fa beneficenza

di VittMag85 3

only watch

Only Watch 2009 è un’asta di beneficenza a favore delle associazioni che appoggiano la ricerca e la lotta alla Distrofia Muscolare di Duchenne. La manifestazione si svolgerà il prossimo 24 settembre a Monaco.  L’asta si svolge ogni due anni e le manifatture dell’alta orologeria svizzera parteciperanno con un pezzo unico o con il numero uno di un’edizione limitata. Tutti gli orologi all’asta non avranno base d’asta né limite di prezzo.

Fino ad ora sono nove gli orologi che sicuramente saranno battuti all’asta: Blancpain 500 Fathoms, Breguet Travelling Clock One of Seven, Chaumet Unique Piece Dandy Art Edition, Girard Perregaux WW.TC Cerámico, Omega Seamaster Ploprof 1200m, Zenith El Primero New Vintage 1969, Franc Vila FV EVOS 8Ch “Cobra”, Corum Ti-Bridge e il Patek Philippe Celestial.

patek-philippe-celestial

Il vicepresidente della Patek Philippe, Theirry Stern, è molto soddisfatto della creazione che sarà presentata a Monaco, “un orologio unico per l’Only Watch 2009 con indicazioni astronomiche, forse una delle complicazioni più rare esistente nel mondo dell’Alta Orologeria.

Il Patek Philippe Celestial stupisce con l’aspetto di un cielo notturno visibile dall’emisfero nord (quello che si vede da Ginevra), mostrando inoltre la progressione angolare delle stelle in relazione al passaggio dal meridiano di Sirio, indicando allo stesso tempo l’angolo di posizione della luna, fasi e passaggio del meridiano.

La cassa in oro rosa è a 18 carati, con il bisello dello stesso materiale però a 22 carati. Caratteristica questa necessaria perché il bisello necessita di un materiale più lavorabile che permetta all’artigiano di realizzare il guillochè senza problemi. Questo piccolissimo dettaglio può dare un’ idea della minuziosità e della precisione con cui è stato costruito il Patek Philippe Celestial che durante l’asta sicuramente raggiungerà cifre “astronomiche”.

Scheda tecnica

  • Movimento meccanico a carica automatica.
  • Calibro 240 LU CL C.
  • 45 rubini.
  • 48 ore di riserva di carica.
  • Funzioni: ore e minuti locali, carta del cielo, ora del passaggio di Sirio e della luna nel meridiano, orbita lunare, fasi della luna e data sul quadrante.
  • Cassa in oro rosa a 18 carati e 44,2 mm di diametro. Bisello in oro rosa a 22 carati.
  • Quadrante composto da tre dischi in zaffiro metallizzato. Numeri arabi sul quadrante per la data e porzione del cielo visibile da Ginevra.
  • Cinturino in pelle di coccodrillo.
  • Subacqueo fino a 30m di profondità.

Commenti (3)

  1. EEuhe0 qceyedlusvnd, [url=http://trddgedrgcac.com/]trddgedrgcac[/url], [link=http://jhzsrwfixneg.com/]jhzsrwfixneg[/link], http://szuafirhcstm.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>