Omega Seamaster GMT Automatic: la versione del Seamaster con il secondo fuso orario

di Joel

Meno popolare e conosciuto dei Seamaster solo tempo o dei Seamaster cronografici, l’Omega Seamaster 300 metri con complicazione GMT si presenta come un esemplare degno di nota, molto interessante per diverse ragioni.

Come è chiaro dal suo stesso nome, questa versione dell’Omega Seamaster è in grado di indicare l’ora di una seconda zona oraria grazie alla lancetta rossa centrale della referenza stessa. Il suo design non risulta per nulla invasivo, tanto da preservare la perfetta leggibilità del quadrante in ogni situazione di visibilità. Interessante la scelta cromatica di riprendere il colore rosso della lancetta anche nella dicitura GMT posizionata poco sopra le ore 6. Nella lettura dell’ora sussidiaria, la lunetta bicolore gioca un ruolo fondamentale per indicare la notte e il giorno. E se esteticamente qualcuno potrebbe avere qualche obiezione, in realtà il suo design è molto pratico e comodo per i viaggiatori incalliti.

Nel rispetto della tradizione, anche questo Seamaster, come gli altri, ha un bellissimo quadrante con pattern ondulato, interrotto a ore 3 da un elegante datario con sfondo nero. Al contrario di quanto accade solitamente, questa volta il datario non ha un lampante sfondo bianco. Un tocco di classe che, seppur piccolo, gioca un ruolo fondamentale nell’appeal dell’intera referenza. Tra le caratteristiche tipiche di un Seamaster che si rispetti non possiamo dimenticare la strabiliante luminescenza di indici e lancette, perfetta in qualsiasi condizione di luce e garanzia di sicurezza anche per gli appassionati di scubadiving.

La cassa è realizzata in acciaio e, con i suoi 44 millimetri di diametro, rispetta le giuste proporzioni di un discreto orologio dei nostri tempi. Per preservare la resistenza all’acqua fino a 300 metri la corona posizionata a ore 3 è ad avvitamento. Unico neo da risolvere: la maneggiabilità della lunetta. Purtroppo risulta incredibilmente difficile da muovere agevolmente. Naturalmente, appartenendo ad un orologio GMT e non primariamente subacqueo, non è unidirezionale. Per il resto non potete fare altro che godervi questo esemplare automatico di tutto rispetto.

Commenti (6)

  1. An honest money system is the only alternative.

  2. Most of the fans of John Lennon and maybe John and Yoko are younger than me.

  3. All that is necessary for the triumph of evil is for good men to do nothing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>