Métiers d’Art Mécaniques Ajourées – Alta Gioielleria – di Vacheron Constantin

vacheron

In questo post vogliamo approfondire la conoscenza di un pezzo d’eccezione che appartiene a quelli introdotti nel catalogo 2014 da una delle case più prestigiose dell’orologeria mondiale nel 2014, Vacheron Constantin. Vacheron Constantin ha infatti presentato nel corso dell’ultima edizione del Salone Internazionale dell’Alta Orologeria – SIHH 2014 – quattro pregiati modelli appartenenti alla collezione Métiers d’Art Mécaniques Ajourées, che ripropone variandolo il tema dalla scheletratura. 

Vacheron Constantin presenta i modelli Métiers d’Art Mécaniques Ajourées

Uno di questi quattro orologi scheletrati è per scelta particolarmente pregiato, perché presenta sulla lunetta un giro di diamanti taglio baguette. Un suo dettaglio è visibile nella foro che correda questo post. Si tratta del Métiers d’Art Mécaniques Ajourées – Alta Gioielleria – di Vacheron Constantin.

Questo modello, come gli altri che appartengono alla medesima collezione, possiede una cassa da 40 mm di diametro, quindi leggermente più piccola rispetto alla dimensione standard, in oro bianco 18 carati, impreziosita appunto da 42 diamanti. Anche il bracciale presenta altri diamanti, esattamente 12, incastonati questa volta sul fermaglio del bracciale.

Una delle caratteristiche tipiche della collezione che incontriamo anche nella versione Alta Gioielleria è costituita dalla presenza di numeri romani scheletrati in un giro sul quadrante, e proprio questo dettaglio è quello che più ricorda gli orologi della grandi stazioni centrali del XIX secolo a cui l’intera collezione si ispira.

Il cinturino di questo pezzo si presenta in pelle di alligatore del Mississippi, con fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 ct che riproduce la croce di Malta. Tutti i modelli della collezione possono vantare infine il famoso Punzone di Ginevra, una delle più alte garanzie della orologeria.

 

Lascia un commento