Margot – Il “M’ama…non m’ama…” di Christophe Claret

ChristopheClaret

Una grande complicazione che sta tra le più leggiadre mai inventate fino al giorno d’oggi. Si tratta di quella trasferita in uno dei suoi ultimi modelli da Christophe Claret, che ha pensato di riprodurre su un orologio il classico gioco che si fa con le margherite, quello del “M’ama….non m’ama….”, sfogliando petalo dopo petalo il fiore. 

Nasce così Margot di Christophe Claret, la grande complicazione per signora realizzata in un numero davvero esiguo di esemplari. Solo 20 pezzi saranno infatti prodotti di tale segnatempo al tempo stesso prezioso, elegante e complicato, in cui con la semplice pressione di un pulsante ad ore 2 è possibile vedere scomparire sul quadrante a volte un petalo a volte due, a seconda del risultato del gioco.

Il gioco è infatti del tutto simile alla versione francese, più completa di quella italiana, dal momento che ad ore 7 si hanno più risposte, in base alle quali si potrà scoprire se e quanto la persona amata ama a sua volta. Nel frattempo sul quadrante di madreperla compaiono versi di Victor Hugo, separati da diamanti dalla forma di pera.

L’oro, bianco o rosso 18 ct insieme ai diamanti è una delle caratteristiche principali di questo orologio, con una cassa di 42,5 mm, impreziosita, a seconda della versione che si sceglie da 68 diamanti taglio baguette o un pavè di 423 diamanti taglio brillante effetto neve.

Una seconda caratteristica di questo orologio è la presenza di una suoneria dal timbro cristallino per la quale è stato depositato un apposito brevetto. Margot è animato da un calibro di manifattura a carica automatica, con 72 ore di riserva di carica. Il meccanismo decorato è visibile attraverso il fondello.

Lascia un commento