Marathon GSAR e TSAR: solidi orologi subacquei per il governo americano

Marathon produce orologi di qualità per gli esponenti dei dipartimenti governativi americani o per i ministri e collaboratori del governo. Nonostante ciò, con un po’ di fantasia potreste essere in grado di arrivare a possederne uno. E nel caso questo accadesse i rimpianti non saranno poi molti. Gli esemplari Marathon sono decisamente interessanti per la loro qualità e la solidità che trasmettono.

Tra questi scegliamo di presentare il Marathon GSAR – Government Search and Rescue (con movimento automatico) e il Marathon TSAR (con movimento al quarzo). Molti simili fra loro, questi due segnatempo professionali per sub amatoriali e professionisti si differenziano fondamentalmente per il loro movimento interno. I movimenti al quarzo di solito sono più precisi rispetto agli automatici. D’altro canto, però, i primi necessitano di un occasionale cambio di pila, cosa non necessaria con gli orologi automatici.

Sia il GSAR che il TSAR sono modelli piuttosto imponenti con una cassa in solidissimo acciaio inossidabile e un diametro di 46 millimetri (corona inclusa). Nonostante il loro spessore di ben 13,5 millimetri sono segnatempo facilmente indossabili da amatori con un polso di media grandezza. Con la loro presenza non passano inosservati e diventano strumenti preziosi per chi li indossa in azione.

La corona è a vite, così come il retro della cassa, per garantire una perfetta tenuta anche sott’acqua fino a 300 metri di profondità. La corona è stata studiata per un uso facile e funzionale anche con guanti e mani fredde e poco sensibili al tatto. La sua zigrinatura fornisce un attrito eccellente anche in condizioni difficili. Il quadrante nero dall’alta leggibilità e dai tratti classici ed essenziali è fornito sia di indici numerici che di tacche.

Le lancette e gli indici sono dotati di tubi al trizio per una luminescenza assoluta 24 ore su 24. Al contrario della Superluminova, il trizio non necessita mai di essere esposto alla luce prima dell’utilizzo. Come ogni orologio subacqueo che si rispetti, ecco la lunetta unidirezionale a facile scorrimento e un solido vetro in zaffiro. Infine ricordiamo il bracciale in acciaio facilmente intercambiabile con altri cinturini a vostra scelta.

Lascia un commento