Malte Tourbillon Collection Excellence Platine di Vacheron Constantin

vacheron

Su questo stesso blog abbiamo già presentato una delle novità proposte dalla Maison orologiera di lusso Vacheron Constantin presso il Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra – SIHH 2014: ci siamo infatti dedicati al Malte Tourbillon High Jewellery in un articolo pubblicato in precedenza. 

I 418 diamanti del Malte Tourbillon High Jewellery di Vacheron Constantin

Ma oggi vogliamo parlare di un altro modello appartenente alla stessa collezione, la collezione Malte, più sobria del primo modello, ma pur sempre elegante e raffinato. Si tratta del Malte Tourbillon Collection Excellence Platine di Vacheron Constantin.

L’orologio, come avrete potuto notare, fa parte della serie Excellence Platine, che a partire dal 2006, anno in cui è stata lanciata, vuole esaltare le diverse proprietà del platino attraverso una produzione limitata di esemplari.

Il pezzo in esame, che potete ammirare nella foto, è ad esempio un orologio prodotto in soli 50 esemplari, tutti numerati, che si contraddistingue per la presenza di una cassa in platino dalla forma tonneau. Il materiale utilizzato è un platino 950 con una altezza da 48,24 mm per larghezza 38 mm – la cassa di questi modelli è infatti rettangolare.

Anche all’interno di questo orologio c’è un calibro di manifattura, calibro 2795, a carica manuale, con tourbillon, come l’altro modello della collezione, ricoperto di diamanti.

Il tourbillon trova posto ad ore 6 insieme alla scala dei piccoli secondi, mentre indici e lancette sono realizzati in oro bianco 18 ct. Anche questo modello reca il famoso Punzone di Ginevra. 

Particolare infine il cinturino, che si presenta in pelle di alligatore del Mississipi, di colore blu scuro, cucito a mano con fili di seta e platino.

Lascia un commento