Luminor Marina 1950 3 giorni: un movimento d’eccellenza

E’ anche con questo modello che Panerai ha dato inizio ad una nuova era. Se in precedenza Panerai preferiva riservare i movimenti realizzati in-house per i modelli più costosi ed esclusivi, a partire dal 2009, la prestigiosa casa di orologi ha iniziato a montare movimenti d’eccellenza sulla maggior parte dei segnatempo che produce. Tra questi c’è proprio il Luminor Marina 1950 3 giorni. Non più solo un marchio che alcuni consideravano “di moda”, ma anche e soprattutto un marchio di altissima qualità.

Il Luminor Marina 1950 3 giorni (Ref. PAM00312) vanta un movimento meccanico a carica automatica calibro P.9000, interamente realizzato da Panerai. Con 28 rubini e 28.800 alternanze l’ora questo movimento vanta una riserva di carica di ben 3 giorni, quando la maggior parte degli orologi automatici garantisce una carica di soli 2 giorni. Per una resistenza perfetta agli urti è stato approntato un dispositivo antiurto Incabloc.

Il tutto è racchiuso da una cassa di 44 millimetri di diametro disponibile in acciaio satinato, lucido o satinato con fondo a vista in vetro zaffiro. Sempre in zaffiro è anche il vetro antiriflesso che protegge il quadrante. L’impermeabilità di questo esemplare è completamente garantita fino a 300 metri di profondità.

Il cinturino non è un dettaglio da trascurare in un esemplare come questo Luminor. Le varianti disponibili sono in pelle e fibbia d’acciaio, in titanio satinato o in metallo personalizzato Panerai. Il quadrante nero è caratterizzato dalla consueta leggibilità dei modelli Panerai e da indici numerici alle 12, 6 e 9 nelle referenze PAM00312 e PAM00328. Gli indici numerici sono segnalati dall’1 al 12 nella versione PAM00359. Tutte le versioni sono dotate di datario alle ore 3.

E’ qui che l’inconfondibile stile italiano che affonda le sue radici nella Firenze del 1860 si coniuga e si fonde con un’eccezionale capacità tecnica. Le officine Panerai rendono così disponibili al grande pubblico esemplari che, in precedenza, sarebbero stati destinati esclusivamente alla Marina Militare.

Lascia un commento