JeanRichard ritorna agli anni ’60 con la collezione Diverscope 2009

di RossPicardo

La collezione Diverscope presenta un nuovo modello da immersione animato dal calibro di manifattura JR1000 reinterpretando i canoni dell’orologeria subacquea degli anni ’60.

Come tutti gli orologi firmati da Daniel JeanRichard, questo modello si contraddistingue per il suo design dinamico che soddisfa le aspettative della clientela.  Un orologio di nuova fattura  ma che entra direttamente nel mondo dei collezionisti  grazie sia alla cura data durante la fabbricazione che per la sua personalità, rendendolo un  orologio dallo  stile unico. 

Caratterizzato dall’originale cassa tortue in acciaio rivestita di caucciù vulcanizzato nero, si offre in due varianti di quadrante, con fondo “crème” o nero. La sua impermeabilità è garantita fino ai 300 metri.

L’orologio creato secondo i canoni del vintage anni ’60, anni appunto del boom economico, dei grandi ideali e soprattutto dell’invenzione di una nuova moda, è costituito da una cassa di costruzione complessa, formata da 46 elementi. La sua forma tortue, e quindi tendente al quadrato, ha un diametro di 43 millimetri, per 13,5 di spessore in un peso complessivo dell’orologio di 128,5 grammi.

In questa sorta di quadrato si inserisce la lunetta spiovente in acciaio. La sfera delle ore è cosparsa di superLuminova e si presenta a forma di freccia, mentre quella dei minuti a bastone, sono entrambe con profilo e base nero. Colpisce poi sul quadrante, protetto da un cristallo zaffiro antiriflesso, la grande leggibilità del datario grazie alla finestra rettangolare a fondo bianco e cifre rosse che integra alla base una lente magnificatrice.

Il fondello del Diverscope JR1000, in titanio, è serrato da quattro piccolissime viti, anch’esse “annerite”.  Il cinturino si presenta in un modello in caucciù nero vulcanizzato, munito di fibbia dèployant in acciaio PVD nero firmato JeanRichard.

Gradevole al tatto sprigiona una piacevolissima fragranza che  evoca l’aroma della vaniglia e del lime! Il prezzo si aggira intorno ai 6600 euro. Un orologio da polso interessante e un esemplare vivace di alta orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>