IWC Ingenieur AMG Titanium: bello, dinamico e antimagnetico

E’ un piacere presentare l’ IWC Ingenieur Antimagnetico in Titanio, un esemplare che si distingue dalla massa sia per le sue caratteristiche tecniche sia per il suo design. Non è comune trovare il giusto equilibrio fra tecnica e stile, cosa che solo pochi esemplari sanno regalare con disinvoltura.

Tra le caratteristiche essenziali di questo IWC appare subito chiaro dal suo stesso nome che il movimento è antimagnetico, dettaglio sufficientemente convincente per dare un’idea della qualità di questo segnatempo. Inoltre è completamente realizzato in titanio, metallo che ultimamente ha avuto un certo successo nel campo dell’orologeria per diverse ragioni. Prima fra tutte: la sua capacità di garantire una leggerezza superiore del 40% rispetto a quella dell’acciaio, pur conservando una resistenza del tutto paragonabile ad esso. Unico inconveniente: un’innata tendenza a graffiarsi facilmente, cosa che può essere facilmente risolta con un apposito trattamento antigraffio.

Lo specifico Ingenieur di cui ci occupiamo qui è un cronografo con movimento 79350 IWC, basato su un comune Valjoux 7750 opportunamente modificato in modo da escludere il datario a ore 3 e da inserire il contatore dei 60 secondi alle ore 6 invece che alle ore 9. I pulsanti di azionamento sono posizionati alle ore 2 e alle ore 4 come di consueto. La loro linea è stata sapientemente raccordata con la forma della cassa, pensata con cura affinchè risultasse compatta ed efficiente.

Il quadrante è tanto bello quanto la cassa stessa. Il suo sfondo nero ospita indici numerici chiari con piccoli inserti luminescenti e richiami rossi nella circonferenza più interna. Anche la lancetta dei secondi pare trovare un’affinità cromatica con questi dettagli rossi, regalando un risultato finale dinamico e accattivante. A rifinire il tutto interviene il bellissimo bracciale in titanio con chiusura firmata IWC e maglie facilmente intercambiabili con pochissimi gesti. Con il suo diametro di 42,5 millimetri questo Ingenieur si presenta come un ottimo esemplare per chi ama orologi sportivi e casual senza rinunciare ad uno stile impeccabile.

4 commenti su “IWC Ingenieur AMG Titanium: bello, dinamico e antimagnetico”

  1. Pingback: Orologio - IWC Ingenieur AMG Titanium: bello, dinamico e antimagnetico | On Line Gratis
  2. Pingback: Orologio - IWC Ingenieur AMG Titanium: bello, dinamico e antimagnetico | On Line Gratis

Lascia un commento