IWC Big Pilot’s Watch: uno dei calibri più grandi del mondo

IWC è stata protagonista dell’evoluzione degli orologi per piloti sin dagli albori dell’aviazione. Grazie all’esperienza accumulata, oggi IWC può offrire una vasta gamma di esemplari professionali che vantano movimenti antimagnetici e speciali accorgimenti per rendere l’esperienza del volo confortevole e sicura.

A partire dal 2002, la maison si è fregiata si un nuovo fiore all’occhiello: il Big Pilot’s Watch. Con uno dei calibri più grandi del mondo (calibro 51111 prodotto direttamente da IWC), il Big Pilot’s Watch vanta caratteristiche uniche e inimitabili tra cui una riserva di carica fino a 8,5 giorni.

E proprio a proposito della riserva di carica, vale la pena ricordare che questa referenza è dotata di uno speciale meccanismo d’arresto per l’accumulo di riserva fino a 7 giorni, capace di prevenire il deterioramento della forza di torsione della spirale che, sul lungo periodo, potrebbe limitare l’accuratezza del movimento.

Tra i dettagli di questo esemplare ricordiamo che il movimento in questione è meccanico, con ricarica automatica Pellaton e indicatore della riserva di carica. A protezione del movimento è stata studiata una cassa interna in ferro leggero capace di contrastare l’influenza dei campi magnetici.

Un dettaglio non indifferente è costituito dalla corona ad avvitamento di notevoli dimensioni con rifiniture zigrinate, a garanzia di una facilità di utilizzo senza eguali anche quando si indossano i guanti. Negli orologi da pilota, un altro accorgimento essenziale è il vetro in zaffiro antiriflesso, convesso e naturalmente antigraffio.

La cassa è alternativamente realizzata in acciaio inossidabile nella referenza IW50040 o in oro bianco 18 carati nella referenza IW500402. Il quadrante con indici lineari e altamente leggibili è color nero nella prima versione e color ardesia nella seconda.

Entrambi gli esemplari sono dotati di una cassa possente e robusta di 46,2 millimetri di diametro e 15,8 millimetri di spessore. Il cinturino in pelle con chiusura di sicurezza completa il quadro. Preparatevi al decollo.

Lascia un commento