IWC Big Pilot’s Watch: uno dei calibri più grandi del mondo

IWC è stata protagonista dell’evoluzione degli orologi per piloti sin dagli albori dell’aviazione. Grazie all’esperienza accumulata, oggi IWC può offrire una vasta gamma di esemplari professionali che vantano movimenti antimagnetici e speciali accorgimenti per rendere l’esperienza del volo confortevole e sicura.

A partire dal 2002, la maison si è fregiata si un nuovo fiore all’occhiello: il Big Pilot’s Watch. Con uno dei calibri più grandi del mondo (calibro 51111 prodotto direttamente da IWC), il Big Pilot’s Watch vanta caratteristiche uniche e inimitabili tra cui una riserva di carica fino a 8,5 giorni.

E proprio a proposito della riserva di carica, vale la pena ricordare che questa referenza è dotata di uno speciale meccanismo d’arresto per l’accumulo di riserva fino a 7 giorni, capace di prevenire il deterioramento della forza di torsione della spirale che, sul lungo periodo, potrebbe limitare l’accuratezza del movimento.

Tra i dettagli di questo esemplare ricordiamo che il movimento in questione è meccanico, con ricarica automatica Pellaton e indicatore della riserva di carica. A protezione del movimento è stata studiata una cassa interna in ferro leggero capace di contrastare l’influenza dei campi magnetici.

Un dettaglio non indifferente è costituito dalla corona ad avvitamento di notevoli dimensioni con rifiniture zigrinate, a garanzia di una facilità di utilizzo senza eguali anche quando si indossano i guanti. Negli orologi da pilota, un altro accorgimento essenziale è il vetro in zaffiro antiriflesso, convesso e naturalmente antigraffio.

La cassa è alternativamente realizzata in acciaio inossidabile nella referenza IW50040 o in oro bianco 18 carati nella referenza IW500402. Il quadrante con indici lineari e altamente leggibili è color nero nella prima versione e color ardesia nella seconda.

Entrambi gli esemplari sono dotati di una cassa possente e robusta di 46,2 millimetri di diametro e 15,8 millimetri di spessore. Il cinturino in pelle con chiusura di sicurezza completa il quadro. Preparatevi al decollo.

1 commento su “IWC Big Pilot’s Watch: uno dei calibri più grandi del mondo”

  1. Thank you for posting this. I think IWC Company have always create Incredible watches. They have one of the best lines of watch in the market these days. IWC craftsmanship is Astonishing. They don’t make it anymore like They do.

    Rispondi

Lascia un commento