Hamilton Khaki Field (H70685337): un esemplare ampio e accattivante

Hamilton è una casa che esiste dal lontano 1892 che iniziò a realizzare orologi da tasca in Pennsylvania per lanciare il suo primo orologio da polso nel 1917, attestandosi come una delle principali fornitrici ufficiali dell’esercito. Dopo la seconda guerra mondiale Hamilton lanciò il suo primo orologio elettrico (l’Hamilton Electric 500) di cui è stato recuperato il design per uno degli esemplari utilizzati nel il film Men in Black.

Premendo il pulsante “avanti veloce” arriviamo ai giorni nostri, in cui Hamilton è posseduta dalla Swatch Group, una grande famiglia che include Omega, Tissot e persino Blancpain. Hamilton è ormai diventato un marchio di grande successo che commercia orologi di fattura svizzera spesso equipaggiati con movimenti ETA (anch’essa parte della famiglia Swatch). Il bello di Hamilton è che è riuscita a conciliare con maestria le caratteristiche tipiche del genere militare con un design moderno e funzionale, capace di attrarre l’attenzione di un pubblico vasto e diversificato.

Oggi vediamo più da vicino il Khaki Field (ref. H70685337), caratterizzato da un diametro di 44 millimetri, decisamente ampio per il suo genere. Il fatto che sia quasi totalmente privo di lunetta contribuisce a farlo sembrare più imponente di quello che è una volta al polso, cosa che non accadrebbe con un diver dotato di lunetta girevole. All’ampiezza notevole si oppone uno spessore poco rilevante (11,75 millimetri), così da rendere questo Hamilton molto sottile al polso.

All’interno della cassa in acciaio inossidabile pulsa un movimento ETA2824-2 visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Questo è resistente all’acqua fino ad un massimo di 100 metri poiché la corona non è ad avvitamento.

Il vetro in zaffiro che protegge il quadrante è forse una delle poche parti che andrebbero modificate in un esemplare altrimenti molto accattivante. Il problema è che, oltre ad essere notevolmente bombato, è anche privo di trattamento antiriflesso, cosa che rende difficile la lettura dell’ora in presenza di molte fonti luminose. Il resto è del tutto in linea con gli standard qualitativi del marchio. Tutto sommato un buon orologio.

Lascia un commento