Fashion a Baselworld 2013

Continua a perfezionarsi la macchina organizzativa per la Fiera dell’Orologio di Basilea che da qui a due mesi convoglierà nella città svizzera l’attenzione di brand e addetti ai lavori.

Dal 25 aprile al 2 maggio 2013 i redattori di moda e i trendspotter possono scoprire a BASELWORLD le nuove collezioni di orologi e gioielli dei più importanti attori del settore al mondo.

Insieme ai produttori di orologi e di gioielli accreditati come Omega, Chopard, Rolex o Patek Philippe, anche altre marche mondiali di moda espongono e presentano qui le nuove linee di orologi e gioielli. Da molti anni vi è una stretta connessione fra il Salone Mondiale dell’Orologeria e Gioielleria BASELWORLD e le case di moda leader del settore insieme ai loro designer. Questo nesso è iniziato nei primi anni 70, quando Gucci fu una delle prime case di moda a lanciare una propria linea di orologi.

Il legame fra trend e design nel mondo del fashion e degli accessori come orologi e gioielli si può riscontrare in molte marche. Si pensi per esempio alle linee con i motivi GG e Bamboo di Gucci oppure al B watch di Fendi, che si abbina perfettamente alla famosa Fendi B bag. In molte case di moda di lusso come Hermès, Dior e Chanel il flusso d’ispirazione in termini di design e materiali proviene dalle collezioni di orologi e di gioielli in un mix che combina perfettamente insieme le varie linee. Così molti orologi rappresentano il connubio fra il design italiano o francese e l’arte orologiera svizzera.

Mentre molte delle collezioni presentate a BASELWORLD riflettono i trend e le correnti di moda delle passerelle internazionali, è sempre più frequente una controtendenza in senso opposto. Negli ultimi anni l’oro giallo e rosè si sono visti spesso a BASELWORLD, trend che sono stati ripresi ora nelle collezioni delle case di moda più importanti. Allo stesso modo l’uso di ceramica, titano e PVD come pure dell’incassatura a pavé dei diamanti oppure l’utilizzo di pietre colorate hanno influenzato considerevolmente i trend della moda e del design.

Negli anni molte icone del mondo della moda come Vivienne Westwood oppure Diane von Fürstenberg sono state ospiti a BASELWORLD. Anche quest’anno convergeranno a Basilea nuovi design e creazioni delle maggiori marche di successo dell’orologeria e della gioielleria come pure delle più grandi case di moda.

Lascia un commento