El Primero di Zenith, eccellenza e precisione all’estremo

di MGarrini

Misurare periodi di tempo da un decimo di secondo, con la massima precisione e la classe donatagli da una manifattura sopraffina. El Primero 400 di Zenith, realizzato nel 1969, è un capolavoro di innovazione che guarda alle dimensioni e allo stile. Quest’anno Zenith celebra il 40° Anniversario di El Primero.

El Primero, è l’unico movimento cronografo capace di misurare con estrema precisione 1/10 di secondo. Ciò è possibile grazie ad un bilanciere che oscilla a 36,000 vibrazioni per ora.

La precisione di El Primero è garantita dai test COSC (Istituto Svizzero Ufficiale Test Cronometro). Test che il modello di Zenith ha superato con successo.

Un design essenziale e pulito, che fa sposare in un perfetto compromesso dimensioni ridotte e affidabilità. Una sofisticata creazione che associa l’eccellenza dell’orologeria allo stile. El Primero oggi è realizzato in ben 23 versioni e vanta nel mercato una posizione di rilievo nella famiglia dei cronografi.

Il calibro richiede circa nove mesi di lavoro ed ha bisogno dalle 5 alle 50 operazioni per pezzo. Solo per le dimensioni del ponte servono 50 separate operazioni di smerigliatura. Gli orologiai coinvolti nella produzione sono venti e i metalli utilizzati sono più di diciotto.

In occasione dell’anniversario Zenith  lancia una serie speciale e celebra il primo orologio realizzato con il leggendario calibro El Primero.

La serie, chiamata « The Originals », si rifà al design vintage, con una leggera modifica per quanto riguarda i contatori che si incontrano al centro del quadrante.

Il calibro El Primero per queste serie dedicata al 40° Anniversario è stato chiamato 469 in onore dell’anno in cui fu creato il modello originale. Questo movimento cronografo automatico comprende 278 componenti e 31 rubini.

La Collezione è stata realizzata in tre diverse varianti, con tre materiali differenti per lo stesso design della cassa (40 mm) ispirata al modello originale, in una serie a edizione limitata dedicata ai collezionisti.

I modelli della collezione New Vintage 1969 saranno disponibili in serie limitata e numerata, solo per l’anno 2009. Un’occasione da non perdere per chi colleziona orologi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>